Notizie

Albino: via Duca d’Aosta, al via la riqualificazione per una strada più sicura

Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione in via Duca d’Aosta ad Albino, uno dei tre interventi principali finanziati con i quasi 2 milioni di euro generati dal piano attuativo dell’ex area Honegger. Gli altri due progetti riguardano la ristrutturazione della Villa Regina Pacis e della piattaforma ecologica. Sarà un’estate di lavori e di qualche disagio per i cittadini che abitano in quella parte di Albino vicino alla rsa e alle scuole del centro: l’obiettivo è di concludere la prima parte di lavori entro l’inizio delle scuole.

I lavori in Via Duca d’Aosta, il cui quadro economico complessivo ammonta a circa €280.000, sono iniziati da pochi giorni e si protrarranno fino a ottobre, attraverso tre fasi per limitare i disagi. “Certamente questo intervento creerà dei disagi per i residenti e non solo, per cui ci scusiamo già da adesso, però d’altra parte quando si vogliono fare lavori importanti e riqualificare un’arteria stradale così fondamentale come Via Duca d’Aosta, qualche disagio, ahimè, bisogna sopportarlo,” ha affermato il Vicesindaco Fabio Terzi, assicurando il massimo impegno per ridurli.

L’intervento non mira solo a riqualificare una via che presentava evidenti segni di ammaloramento del fondo stradale e dei marciapiedi, ma ha un obiettivo primario: la sicurezza. Via Duca d’Aosta è un’arteria molto trafficata da veicoli e pedoni, con la presenza di importanti servizi come il polo scolastico e la RSA comunale.

In particolare sono previsti, un allargamento consistente del marciapiede sul lato sinistro, che consentirà di restringere leggermente la carreggiata, inducendo le vetture a rallentare; la sostituzione dei dossi esistenti con tre attraversamenti pedonali rialzati; la realizzazione di un incrocio rialzato all’intersezione con via Turati e via Fratelli Cervi, con ulteriori tre attraversamenti pedonali rialzati, per un totale di sei attraversamenti rialzati.

Sono infine previsti la creazione di un marciapiede sul lato sinistro di via Turati, attualmente inesistente; l’eliminazione della seconda corsia in fondo a via Duca d’Aosta (vicino al parco), che in passato invitava a velocità eccessive e generava fraintendimenti sul senso di marcia. L’area del parco verrà ampliata ed infine ci sarà il rifacimento completo del tappetino d’asfalto e del marciapiede più stretto sul lato destro.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Clusone: amichevole Atalanta, le info sui biglietti per il match con l’U23
Incidenti a Marone e Breno, motociclisti e anziano feriti