Notizie

Alzano: si punta al restyling dello stadio Carillo

Alzano Lombardo si prepara a un importante investimento nel settore sportivo, puntando a un bando regionale atteso da anni. Il Comune ha presentato un progetto da 750.000 euro per la riqualificazione dello stadio Carillo Pesenti Pigna, un’iniziativa che mira a rilanciare l’impianto e sostenere le attività giovanili.

Il progetto si articola su due linee principali: la prima prevede la rigenerazione della pista di atletica, che ha raggiunto il suo limite e necessita di un intervento significativo. La seconda riguarda l’efficientamento illuminotecnico delle torri faro del campo.

“L’Amministrazione comunale -spiega il Sindaco Camillo Bertocchi-, ha dimostrato un impegno notevole, partecipando al bando con il 30% di fondo regionale a fondo perduto e coprendo il restante 70% con risorse comunali attraverso un mutuo a tasso zero del Credito Sportivo. Questa scelta è stata fatta per ottenere il maggior punteggio possibile e aggiudicarsi il finanziamento. La maggior parte della cifra complessiva sarà destinata al rifacimento della pista. Lo stadio, storico teatro delle gesta dell’Alzano Virescit fino alla Serie B, ha visto negli ultimi anni un cambio di rotta nella gestione. La scelta dell’amministrazione è stata quella di favorire le società del territorio e i giovani, un impegno che comporta anche il sostegno comunale alle spese di gestione”.

Proprio a giugno, è stato pubblicato un nuovo bando per l’aggiudicazione della concessione. L’unico soggetto interessato è stato il binomio composto da Sporting Club, che da anni si occupa di atletica leggera e gestisce la parte atletica dello stadio, e la squadra di calcio Città di Alzano. Saranno dunque queste due società sportive a gestire l’infrastruttura nei prossimi anni, garantendo continuità e sviluppo per lo sport locale.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Galleria Montenegrone. Scontro tra due auto: muore un 47enne
Gazzaniga:inaugurato il Caffè Sociale, un nuovo spazio per gli anziani