Una nuova frana ha interessato la strada provinciale 41 tra Amora e Ganda, nel territorio di Aviatico, aggravando una situazione di instabilità già nota e sollevando un nuovo appello da parte del Sindaco Mattia Carrara alle istituzioni per interventi urgenti.
Il primo fronte di distacco si è verificato nella mattinata di ieri, lunedì 21 luglio, a circa 400 metri da Amora, in direzione Ganda. La situazione è peggiorata in serata, con un ulteriore distacco segnalato attorno alle 20:30 dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Selvino. Le piogge intense della mattinata hanno dato il “colpo di grazia” a una parete già precaria, evidenziando come l’intero percorso sia composto da pareti fratturate e instabili. Il Sindaco di Aviatico, Mattia Carrara, ha espresso la sua profonda preoccupazione in una comunicazione al Presidente della Provincia Pasquale Gandolfi, sottolineando la gravità della situazione e chiedendo uno studio geologico sull’intera strada.
Nella mattinata di oggi, martedì 22 luglio, la strada è stata ripulita: la frana riguarda il margine per cui la strada ad oggi non necessita di ulteriori opere, ma potevano esserci conseguenze ben più gravi.