Anche quest’estate il Cre dell’oratorio di Clusone batte ogni record: 430 bambini iscritti, 150 animatori pieni di entusiasmo e oltre 50 mamme e volontari che rendono possibile questa straordinaria esperienza di comunità, gioco e condivisione.
Ma il meglio deve ancora venire: da mercoledì a domenica l’oratorio si trasforma in un vero e proprio villaggio con il ritorno della FestOratorio, un appuntamento attesissimo che unisce buona cucina, serate a tema, giochi, musica e animazione per tutte le età.
«Per quest’ultima settimana di Cre abbiamo scelto il tema della festa – racconta don Alex Carlessi, curato dell’oratorio di Clusone -, per legarci al titolo del Cre di quest’anno che è Toc Toc, legato al Giubileo. Infatti l’apertura di una porta, come quelle di San Pietro, è segno di apertura con l’altro e con Dio, portando gioia e festa. È una festa che durerà tutti i giorni di questa ultima settimana perché il Cre è tante cose, è stare insieme, è preghiera, è giochi, è un modo per vivere insieme l’estate, ma dentro tutto questo la festa ha di sicuro una componente fondamentale. Ci prepariamo quindi a vivere l’ultima settimana con questo spirito».
L’attenzione al significato spirituale accompagna tutte le attività, dando un senso più profondo alle iniziative proposte.
In quest’ottica di festa, da mercoledì a domenica l’oratorio si aprirà alla comunità. Per i più piccoli non mancheranno tantissimi gonfiabili colorati, e per tutti la cucina offrirà specialità ogni sera. Nei pomeriggi di sabato e domenica l’oratorio sarà animato dal torneo di beach volley BaraBeach, che ha già fatto registrare un boom di iscrizioni, con moltissime squadre pronte a sfidarsi. L’evento sportivo si svolgerà nei campi all’aperto.
A raccontare il programma della serata è ancora don Alex Carlessi: «Mercoledì sera ci sarà la festa finale del Cre, a cui sono invitate tutte le famiglie. Ogni sera l’animazione avrà come sottofondo un tipo diverso di musica: giovedì avremo la band di Raf Benzoni, mentre venerdì ci sarà una cover di musiche anni ’70, ’80 e ’90. Sabato sera per tutti gli adolescenti e i giovani DJ Pazzini e DJ Lorisio proporranno una serata di animazione, mentre domenica sera concluderemo con Canzonissima, un format revival che sta girando in tutta Italia».



















