Notizie

Intrecci Condivisi. Agosto in Val Seriana tra cultura, storia e natura

Continua il suggestivo viaggio di “Intrecci Condivisi”, il progetto che si propone di narrare la Val Seriana attraverso esperienze autentiche, capaci di unire cultura, identità e relazioni. Dopo un inizio estate ricco di incontri partecipati, il mese di agosto si apre con una nuova serie di appuntamenti che intrecciano luoghi, persone e storie, rendendo protagonisti i borghi della valle e le loro vivaci comunità. Il calendario di agosto si preannuncia denso di iniziative, a partire da Ardesio, che dal 1° al 3 agosto ospiterà “Una Storia Ardesiana | Ardesio DiVino”. Torna il celebre evento enogastronomico che celebra le eccellenze locali e accompagna i partecipanti alla scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio con degustazioni, concerti e approfondimenti, animando le vie del centro storico.

L’8 agosto, a Cerete, sarà la volta di “Controvento | Mostra di Silvana Cretti”. L’inaugurazione dell’esposizione sarà accompagnata da un momento musicale, a sottolineare come l’incontro tra diverse espressioni artistiche e i luoghi possa dar vita a nuovi racconti che sappiano valorizzare le persone e il territorio.

A Villa d’Ogna, dal 9 al 17 agosto, si terrà la 49ª edizione della storica “Mostra del Fungo e della Natura”. Questa tradizionale manifestazione è dedicata alla conoscenza dei funghi e all’attività di raccolta, profondamente radicata nella vita dei Bergamaschi. Oltre ai funghi, la mostra includerà sezioni dedicate a minerali, fossili, piante e animali che animano e popolano il territorio della Val Seriana. Sarà inoltre possibile ammirare creazioni artistiche, sculture in legno, strumenti musicali e altri oggetti ispirati alla natura, testimonianza dell’artigianato locale, e partecipare a laboratori e attività interattive per grandi e piccini. L’appuntamento è alle ore 15:00 presso la Scuola Primaria.

Piario festeggerà la sua tradizionale “Sagra di San Rocco” dal 14 al 16 agosto, giunta alla sua 56ª edizione grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e associazioni locali, che con forte spirito di comunità e devozione hanno portato avanti questa tradizione. La sagra offrirà cucine aperte con piatti tipici, concerti e uno spettacolo pirotecnico, animando tutto il giorno la località San Rocco.

Il 20 agosto, a Parre, il Parco Archeologico Parra Oppidum degli Orobi sarà la cornice del concerto “Legno che si fa musica”. Un concerto di archi pensato per scoprire la tradizione musicale e storica che caratterizza il territorio.

Sempre a Parre, il 30 e 31 agosto, si terrà “Orobia – Rievocazione Storica”, giunta alla sua 7ª edizione. Questo evento si distingue per la sua capacità di restituire vita al passato attraverso la ricostruzione dettagliata di scenari, oggetti e attività quotidiane delle popolazioni antiche che abitavano la Val Seriana durante l’età del ferro. La rievocazione avrà inizio dalle ore 10:00 presso il Parco Archeologico Parra Oppidum degli Orobi.

Il progetto “Intrecci Condivisi” è sostenuto da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Lombardia Style” ed è realizzato da un partenariato di otto Comuni della Val Seriana – Albino (capofila), Ardesio, Cerete, Clusone, Parre, Piario, Rovetta e Villa d’Ogna, con il coordinamento di Promoserio.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Leffe. Infortunio sul lavoro in fabbrica, 23enne ferita ad una mano
Le dodici parole, Mane Nobiscum