Notizie

Ponte chiuso a Cerete Basso, al di là case e aziende agricole

Ancora una giornata di danni e disagi per il maltempo, in Bergamasca. Il forte temporale di questa mattina (lunedì 21 luglio) ha causato diversi problemi, soprattutto alla viabilità.

In Val Seriana è stato chiuso per ragioni di sicurezza il ponte sul Borlezza in via Faccanoni, a Cerete Basso. L’acqua del torrente in piena, infatti, ha eroso le sponde generando anche un cedimento in corrispondenza di una delle spalle del ponte. Sono subito intervenuti gli operatori della Protezione civile Città di Clusone. La sindaca Cinzia Locatelli ha disposto il divieto di transito per veicoli e pedoni. Domani (martedì 22 luglio) è in programma un sopralluogo da parte dei tecnici dell’Ufficio territoriale della Regione per verificare la stabilità della struttura, oltre a un primo intervento di messa in sicurezza. Le valutazioni permetteranno di prendere decisioni in merito a eventuali interventi e a una possibile riapertura.

Il ponte si trova lungo la strada che permette di raggiungere la località Barcolo dove ci sono una trentina di abitazioni (perlopiù seconde case) e circa venti residenti, oltre ad aziende agricole. La zona si può comunque raggiungere grazie ad alcuni percorsi alternativi, per i quali è comunque consigliato l’utilizzo di mezzi idonei, come fuoristrada o 4×4 (qui l’ordinanza).

In serata, un primo intervento per alleviare i disagi di un’azienda agricola. Gli operatori della Protezione civile hanno fatto arrivare fino all’azienda i tubi di un’autocisterna in modo che venisse prelevato il latte.

Problemi anche a Clusone dove si è allagato il sottopasso della strada che conduce verso la località Campagnola, a San Lorenzo di Rovetta. Un’auto è rimasta bloccata in mezzo all’acqua. Anche in questo caso è intervenuta la Protezione civile. La strada è stata poi riaperta.

Sempre sul territorio di Clusone, disagi anche lungo la strada della Senda, la provinciale che conduce a Villa d’Ogna. Dal versante a monte acqua e detriti si sono scaricati sulla carreggiata creando problemi alla circolazione. In previsione c’è un intervento da parte del Comune e della protezione civile per risolvere la situazione.

Il servizio di Antenna2 sul maltempo del 21 luglio:

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 21 07 2025
Val Vertova: boom di visitatori e le sfide nella gestione del turismo sostenibile