Una serata da incorniciare quella di sabato 9 agosto a Valbondione, dove nell’area del centro sportivo si è svolto il White Party con street food e intrattenimento per adulti e bambini, concluso con lo splendido concerto del pianista di fama internazionale Davide Locatelli.
Grande affluenza di pubblico fin dall’inizio della festa, complice il bel tempo e i tanti turisti che hanno scelto di trascorrere il weekend nel fresco dell’Alta Valle Seriana. Gli street food e la musica dei Be Stupid hanno scaldato la serata e accolto i tanti giovani e le famiglie per il vero appuntamento clou della notte: il concerto di Davide Locatelli.
Originario di Bergamo e attualmente impegnato soprattutto a Los Angeles, negli Stati Uniti, Locatelli ha 33 anni e mette le sue mani su un pianoforte per la prima volta a soli tre anni, seguendo le orme del padre. Da quel momento la musica diventa tutto per lui e lo porta a intraprendere una gloriosa carriera ricca di successi, tra cui partecipazioni a programmi televisivi, collaborazioni con altri artisti e brand di alta moda e, più in generale, molti viaggi in giro per il mondo.
«Per me è la prima volta a Valbondione – ha raccontato l’artista – ho deciso di portare qui uno dei miei principali show musicali che s’intitola “88 sfumature di rock” e racconta la storia della musica rock attraverso gli 88 tasti del pianoforte, mescolando alcune pietre miliari di questo genere con pezzi originali scritti da me. Fare rock con il pianoforte è stata un’idea nata quasi d’istinto una volta terminato il conservatorio, una scelta che si è poi rivelata vincente visto che mi ha permesso di girare il mondo».
Tra i suoi progetti, particolarmente rilevante è stato nel 2023 il conseguimento di un Guinness World Record per aver suonato il suo pianoforte alla più alta quota mai registrata, ben 5834 metri, nella regione del Ladakh, in India.
«Un progetto che ha comportato un grande impegno e una lunga preparazione soprattutto dal punto di vista fisico, ma che sono soddisfatto di essere riuscito a compiere – ha ricordato – al momento però non ho in programma di provare a replicare un’esperienza così estrema, visto che sto lavorando ad altri progetti musicali tra cui un album che uscirà nei prossimi mesi e una collaborazione con i Modà che comincerà a breve e mi porterà in diversi stadi e palazzetti in giro per l’Italia».
L’appuntamento con Davide Locatelli è stato uno dei tanti in programma nell’estate di Valbondione, che si arricchirà fino alla fine di settembre con altre personalità di spicco del panorama televisivo, musicale e dello spettacolo, come il comico Omar Fantini, finalista dell’ultima edizione de “L’Isola dei famosi”, che sarà sul palco del centro sportivo la sera di mercoledì 13 agosto.