Notizie

A Castione accolto don Paolo Biffi: guiderà l’Unità pastorale della Presolana

È arrivato a piedi come un pellegrino, con zaino e bastone, accompagnato dalla comunità che ne ha apprezzato il servizio negli ultimi anni. Nel pomeriggio di ieri (sabato 27 settembre) Castione della Presolana ha accolto il suo nuovo parroco don Paolo Biffi, pronto a guidare le parrocchie di Castione, Bratto e Dorga, legate nell’Unità pastorale della Presolana.

Classe 1976, dopo aver ricevuto il sacramento dell’ordine ed essere divenuto sacerdote, don Paolo Biffi ha avuto la sua prima esperienza come curato a Romano di Lombardia, mentre nel 2014 si è spostato a Colzate, dove ha svolto la sua prima e finora unica esperienza come parroco negli ultimi 11 anni.

«Ho scelto di entrare in paese a piedi per iniziare simbolicamente un nuovo cammino della mia vita – ha raccontato don Paolo Biffi – continuando a seguire la vocazione che ho fin da ragazzo, solo spostandomi un po’ più in alto rispetto alla media Valle Seriana, dove sono stato finora. Da Colzate mi porto uno zaino pieno di esperienze, ma c’è sempre da imparare e sono pronto a mettermi in cammino con umiltà. L’assegnazione a Castione è stata accolta con grande piacere, mi auguro di essere un buon pastore per la comunità che mi è stata assegnata e spero anche che riusciremo a camminare insieme».

Nemmeno il pomeriggio di pioggia ha frenato l’entusiasmo dei tanti presenti: dai fedeli alle famiglie, dalle autorità alle associazioni del paese, unite per dare un simbolico abbraccio al loro nuovo pastore. Il cammino di don Biffi (in senso letterale) è partito dall’ingresso del paese e si è concluso in Piazza Roma, dove ha svestito i panni del pellegrino per indossare l’abito talare e assistere ai discorsi di benvenuto da parte delle autorità civili, in particolare il saluto della sindaca di Castione Samantha Tagliaferri e del sindaco di Colzate Gian Lorenzo Spinelli.

In seguito, i presenti hanno formato un corteo che ha accompagnato don Biffi alla chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro Martire, dove il nuovo parroco è stato accolto dal corpo musicale cittadino e ha svolto il rito del bacio della croce, ultimo passo prima del suo ingresso in chiesa. Qui, sommerso da un mare di applausi, don Paolo ha cominciato ufficialmente il suo nuovo cammino (in senso spirituale) come pastore della comunità ai piedi della Presolana.

Lunedì 29 settembre nel tg di Antenna2 (canale 84 del digitale terrestre o in streaming)delle 19.20 un servizio dedicato all’ingresso di don Paolo Biffi.

Condividi su:

Continua a leggere

Dall’Accademia dello Sport nuove linee di chemioterapia per la Casa di cura San Francesco
Rovetta investe sul futuro: mensa a emissioni quasi zero e spazi polivalenti