Una mattinata ricca di significato si è svolta oggi nei boschi dell’alta Val di Scalve. A Schilpario è stato infatti tagliato l’imponente albero di Natale di 13 metri che quest’anno illuminerà le festività di Cattolica, sancendo un legame speciale tra la montagna bergamasca e la riviera romagnola. L’abete inizierà il suo viaggio verso il mare lunedì. L’operazione di trasporto, complessa data la mole, si concluderà con l’arrivo nella località balneare per i preparativi finali.
L’evento clou è atteso per domenica 7 dicembre, alle 17, con la cerimonia ufficiale di accensione delle luminarie. A sottolineare l’importanza del gemellaggio, una folta delegazione della Valle Seriana e della Valle di Scalve sarà presente sul posto per condividere l’emozione con la comunità romagnola. Non mancheranno i rappresentanti di Promoserio, Comunità Montana Val Seriana e Val di Scalve, e l’associazione ViviArdesio, tutti uniti nel promuovere le eccellenze del territorio.
Come evidenziato dalle parole del Sindaco di Colere, Gabriele Bettineschi, l’iniziativa si inserisce in un percorso di amicizia e di iniziative sovracomunali, avviato alcuni anni fa con Ardesio e poi allargato all’intera Valle. Questo modello di cooperazione, che ha già dato i suoi frutti in occasioni come la festa romagnola di Cerete della scorsa estate, trova nel maxi albero il suo emblema natalizio più visibile.


















