Notizie

A Vertova l’ultimo saluto all’artista Francesco Coter

È stato dato oggi, giovedì 19 febbraio, a Vertova l’ultimo saluto a Francesco Coter, uno tra gli artisti bergamaschi più significativi degli anni Sessanta e Settanta. Coter, che vediamo in queste fotografie gentilmente concesse da Mario Rota di “Prima Bergamo” – che ringraziamo, era originario di Semonte di Vertova, si è spento lunedì all’età di 88 anni nell’ospedale di San Giovanni Bianco.  

Era figlio dello scultore Costante Coter e fratello di Ernesto Coter, il quale intraprese la sua stessa strada. Francesco iniziò a esporre da giovane, già alla fine degli anni ‘50, ottenne apprezzamenti e vendite di grande rilievo. Nel 1971 Francesco Coter si cimentò in un viaggio in Tibet per raggiungere l’Everest. Un’esperienza esposta a tanti rischi che cambiò il suo modo di vivere e di fare arte, tanto da decidere di sospendere le mostre e iniziare a lavorare nel silenzio. 

La salma è arrivata in mattinata al cimitero di Bergamo per la cremazione. Le ceneri sono poi state portate nella tomba di famiglia a Vertova. In coerenza con il pensiero dell’artista, la famiglia Coter non ha celebrato un funerale pubblico, ma soltanto una benedizione da parte del suo padre spirituale. 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Nembro: Kennew fa rinascere l’ex centro commerciale Alexander
San Paolo d’Argon: maltrattamenti alla compagna, finisce ai domiciliari