Notizie

Fiori e sapori, gemellaggio tra Liguria e Val Camonica

Tra Val Camonica e Liguria un’amicizia all’insegna dei fiori e dei sapori. Nel ricco programma della quattro giorni del quinto Festival della Cucina con i Fiori di Alassio, in programma dal 12 al 15 aprile, è confermato anche quest’anno il gemellaggio con il concorso camuno “Un Fiore nel Piatto“.

Il concorso, unico in Italia a tema fiori commestibili ed erbe spontanee, varca ancora una volta i confini regionali lombardi per approdare i n Liguria e presentare le ricette e i prodotti del territorio della Val Camonica al Festival Nazionale di Alassio. La presidente di PromAzioni360, Loretta Tabarini, ideatrice e organizzatrice del concorso, sarà presente ad Alassio insieme a due chef, lo chef Francesco D’Amico di Aglio e Oglio Ristoranti, che presenterà un gustoso e originale risotto con i fiori eduli, e lo chef Francesco Luise, che farà parte della giuria del contest riservato alle scuole alberghiere di Alassio, Biella e Clusane d’Iseo.

«Il nostro concorso – spiega Loretta Tabarini – dal 2014, impegna gli chef dei ristoranti delle province di Brescia e Bergamo nella ricerca e nella creazione di piatti a base di fiori eduli ed erbe spontanee del territorio, abbinati a vini bresciani. Le prelibatezze che sono nate dal concorso negli anni precedenti  hanno dimostrato come con questi semplici «regali della natura», miscelati ad ingredienti poveri e genuini o abbinati a materie prime sofisticate e ricercate, si possano formulare e proporre ricette non solo gustose, ma sane e intelligenti: veri capolavori di arte culinaria. Molti piatti proposti nei vari anni del concorso sono infatti entrati a far parte, con pieno merito, nei menu di ristoranti d’autore Vorrei fare un ringraziamento particolare al Comune di Alassio e al direttore artistico Claudio Porchia, presidente dei ristoranti della Tavolozza di Sanremo, per l’opportunità concessaci».

Condividi su:

Continua a leggere

La solidarietà nel carrello: con “La spesa che fa bene” si aiutano le associazioni di volontariato
MyRegione 27 marzo 2024