Un’area di dialisi completamente rinnovata, all’ospedale di Piario. Realizzata su tre livelli, per una superficie complessiva di 330 metri quadrati per livello, sarà inaugurata domani (martedì 7 maggio) alle 17. Un’opera di modernizzazione e adeguamento strutturale del Centro Dialisi, frutto della sinergia tra l’Azienda socio sanitari (Asst) Bergamo Est, a cui fa capo l’Ospedale di Piario, e la Nephrocare S.p.a., accreditata come struttura ospedaliera di ricovero e cura.
Dal 2010, infatti, l’Asst Bergamo Est ha avviato una partnership pubblico-privata con Nephrocare S.p.a. per la gestione dei servizi di nefrologia e dialisi. NephroCare S.p.a., dedicandosi alla cura di oltre 270 pazienti sottoposti al trattamento dialitico, è responsabile della gestione dell’Unità operativa di Nefrologia di Seriate e dei sei centri dialisi ad essa associati (Piario, Seriate, Gazzaniga, Sarnico, Trescore, Lovere).
In particolare, il centro dialisi di Piario, conosciuto come “Villa Maria Bambina”, che accoglie circa 30 pazienti affetti da insufficienza renale cronica, richiedeva un adeguamento alle normative antincendio. NephroCare S.p.a. si è impegnata ad effettuare i lavori di modernizzazione e ristrutturazione della struttura.
Nel corso della ristrutturazione per l’adeguamento alla normativa sono state infatti realizzate anche delle importanti opere migliorative per migliorare il comfort dei pazienti. Riguardo gli aspetti tecnici che hanno interessato i lavori di adeguamento, si evidenziano alcuni tra quelli di maggior rilievo: nuova pavimentazione e sostituzione infissi con prodotti all’avanguardia che garantiscono al contempo una importante barriera alla dispersione termica e una grande visibilità sul panorama esterno. Sono state installate nuove plafoniere led, quindi a grande risparmio energetico, a tenuta stagna contro la polvere, garantendo quindi alti livelli di igienicità. È stato realizzato un impianto tv personalizzato, in modo che ogni singolo paziente abbia la propria tv e la propria cuffia audio. Sono stati effettuati adeguamenti sia all’impianto elettrico che a quello di rilevazione incendi, nuovi arredi e colori dei locali.
Oggi il Centro conta nove postazioni di dialisi.
«Il nuovo centro dialisi – sottolinea il direttore generale dell’Asst Bergamo Est, Marco Passaretta – è il frutto di un grande lavoro di squadra, sia professionale che organizzativo, che parte da lontano. La totale ristrutturazione ha notevolmente migliorato l’accoglienza e l’accessibilità, avvicinando ulteriormente questa importante struttura alle persone che ne hanno bisogno, consolidando risposte adeguate ai pazienti nel trattamento cronico, ambito in cui Nephrocare rappresenta un’eccellenza».
La direttrice sanitaria del Centro Dialisi, Annalisa Feliciani, conclude: «Dopo anni di attesa, purtroppo prolungata dalla pandemia che così tanto ha toccato questa Valle, siamo veramente soddisfatti di restituire ai nostri pazienti ed operatori un ambiente più sicuro e confortevole. I lavori li hanno visti partecipi in prima persona, poiché negli ultimi mesi si è reso anche necessario il temporaneo trasloco dell’attività in altra sede. Credo che lo sforzo venga ora premiato e ci permetta oggi di garantire ai pazienti un trattamento di qualità che li porti a convivere meglio con la malattia».