Notizie

Colzate: frazioni tagliate fuori dalla frana. Una sala a disposizione degli abitanti

Iniziano nel pomeriggio di oggi, venerdì 11 ottobre, i lavori per lo sgombero degli alberi e del materiale franoso degli smottamenti che a Colzate hanno bloccato la strada che porta fino al Santuario di San Patrizio, isolando di fatto circa 300 abitanti delle frazione Bondo e Rezzo.

L’amministrazione comunale ha comunicato che chi avesse la necessità di restate a pernottare o di avere un punto d’appoggio, è allestito dalla serata di venerdì uno spazio nella sala delle riunioni pubbliche del Comune di Colzate, dotato di brandine e bagni. Per poter organizzare al meglio il servizio viene chiesta la prenotazione contattando il 3468672446.

“Stiamo ancora monitorando il tutto insieme ai tecnici Utr, Protezione civile ufficio tecnico e geologo e abbiamo fatto tutte le verifiche del caso scendendo da Santuario attraverso la mulattiera -spiega il Sindaco Gian Lorenzo Spinelli-. Gli eventi sono stati 3: uno è avvenuto alle 9.30, sembrava di lieve entità e avevamo attivato tutte le procedure; alle 11 c’è stato un distacco molto più importante, fortunatamente non ci sono stati problemi per gli operatori presenti sul posto. Nella stessa fascia oraria più a monte c’è stata un’ulteriore frana con discesa di materiali. Addirittura l’operaio stava facendo i controlli ed è scesa in quel momento l’altra frana: il mezzo è rimasto bloccato tra i due eventi franosi. Si può accedere alle frazioni attraverso la mulattiera, cosa che la popolazione sta già facendo: la solidarietà dei colzatesi è evidente, i piccoli sono stati ospitati, oggi sono andati a scuola e torneranno a casa dalla mulattiera”.

La Croce Verde di Colzate si è resa disponibile a portare esclusivamente viveri e beni necessari con un quad da Colzate a Bondo e viceversa: sono istituiti punti di raccolta presso la sala delle pubbliche riunioni dalle 14 alle 14:30 e dalle 14:30 alle 15 presso le scuole elementari di Bondo; il servizio sarà valido per i giorni dell’ 11 e 12 ottobre.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Frana a Orezzo: il Giro di Lombardia passerà da Selvino
Tralicci e viabilità, la situazione a Nembro