Notizie

Fiera delle Capre: a Ardesio trionfano Falco e Carletta

Sono la capra adulta di razza orobica “Carletta”, dell’azienda agricola Capitanio di Cene, e il becco adulto di razza bionda dell’Adamello “Falco”, dell’azienda agricola Prestello di Bienno (Bs), la regina e il re della 25esima Fiera delle Capre e 23esima dell’asinello (foto di Mattia Legrenzi). Circa 200 gli esemplari di capre e becchi, giudicati come sempre da Stefano Giovenzana,  in mostra di 25 aziende provenienti dalle province di Bergamo, Brescia e Lecco, e una trentina gli asinelli. Tra gli allevatori in crescita le quote rosa e i giovani sempre più presenti. Una bella dimostrazione di affetto e vicinanza alla Fiera da parte degli allevatori: quella di Ardesio è stata infatti la prima fiera dopo lo stop per la Lingua blu e gli allevatori di capre hanno dovuto testare tutti i propri animali per partecipare all’evento.

“Dopo il Zenerù con migliaia di persone, la fiera di oggi, con il maltempo e tantissimi visitatori e allevatori, è la dimostrazione dell’importanza di queste tradizioni per la gente di montagna, e non solo – han commentato il presidente della Pro Loco Ardesio Luca Bergamini e la vicepresidente Cristiana Verzeroli -. Ringraziamo gli allevatori per la fiducia e vicinanza, i visitatori e soprattutto i tanti volontari che ruotano attorno ai grandi eventi invernali di Ardesio, oltre a sponsor ed enti che ogni anni sostengono le nostre manifestazioni”.

Tantissime infatti le persone che nonostante la pioggia hanno raggiunto l’alta valle seriana per le numerose iniziative proposte dalla Pro Loco Ardesio in occasione del 25esimo anniversario della Fiera. A premiare capre e becchi c’erano anche le autorità, accanto ai rappresentanti dell’organizzazione c’erano il sindaco Yvan Caccia, i consiglieri regionali Roberto Anelli e Giovanni Malanchini, la consigliera provinciale con delega alla montagna Giorgia Gandossi, il presidente di Comunità Montana Valle Seriana Giampiero Calegari e poi il vicesindaco e presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti.

Tra i capi vincitori delle varie categorie del concorso caprino:

RAZZA OROBICA:
Capra 2 denti: Tania Capitanio di Cene
Capra 4 denti: Cristian e Michele Chioda di Valgoglio
Capra adulta: Tania Capitanio di Cene
Becco 2 denti: Elena Pasini di Valgoglio
Becco 4 denti: Cristian e Michele Chioda di Valgoglio
Becco adulto: Cristian e Michele Chioda di Valgoglio

MULTIRAZZA:
Capra 2 denti: Nicolò Rizzi di Alzano
Capra 4 denti: Milva Primino di Darfo Boario Terme (Bs)
Capra adulta: Nicolò Rizzi di Alzano
Becco 2 denti: Mikael Cugini di Villa di Serio
Becco 4 denti: Simona Gheza di Borno (Bs)
Becco adulto: az agr. Prestello di Bienno (Bs)

Re e Regina della Fiera hanno ricevuto le campanelle offerte dall’Associazione manifestazioni agricole e zootecniche di Seriana, consegnate dal presidente Franco Locatelli. Il Comune di Ardesio ha assegnato il premio del Comune alla regina, mentre la Banca Bcc Milano – presente Costantino Bonaldi – ha assegnato una targa al Re e all’allevatore più giovane.

PREMI SPECIALI
Diversi i premi assegnati agli allevatori di capre:
Allevatore più anziano: Luciano Rinaldi, 1954, Vertova
Allevatore proveniente da più lontano: Samuele Stabile di Lecco (77km)
Allevatore più giovane: Samuele Stabile, classe 2006, di Lecco
Allevatore con più capi: Stefano e Michele Zucchelli di Ardesio, con 13 capi
Miglior Barech (recinto): fratelli Rota di Zogno

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Rotary Club Clusone e ITS nel nome di inclusione e innovazione
Speleologia e scoperte sotterranee: il Progetto Sebino protagonista a Solto Collina