Continua la pacifica invasione degli alpini ad Asti dove domenica sono attesi per l’adunata circa 10.000 penne nere orobiche. «Già ieri sera c’era un fiume di persone – spiega il responsabile della comunicazione della sezione bergamasca Daniele Bernabei -, cosa che di solito si vede solo al sabato sera».
Anche il tempo atmosferico sta dando una piacevole tregua e le vie del capoluogo sono un brulichio di penne nere. Tante anche le occasioni culturali che stanno animando il centro.
«Direi che è un’ottima adunata – continua Bernabei -, la città ha risposto benissimo, c’è un’accoglienza straordinaria e il merito va all’organizzazione e a tutta la cittadinanza». Il numero dei bergamaschi cresce di ora in ora. «Domani – spiega -, quando arriveranno quelli che prenderanno parte solo alla sfilata, salirà tranquillamente vicino a 10.000. Dobbiamo essere soddisfatti come bergamaschi anche per come abbiamo organizzato il Campo Bergamo: 6.000 metri quadrati ben attrezzati per i nostri alpini e in una posizione relativamente vicina al centro e facile da raggiungere a piedi. Un plauso va ai nostri organizzatori, in primis a Giovanni Ferrari che ha seguito questo progetto».
Alla sfilata di domani gli alpini bergamaschi partiranno con il sesto settore. «La cui partenza è programmata intorno alle 14,15 – afferma Bernabei -, ma è un orario indicativo, potrebbe essere anche più tardi ed essendo la nostra sezione tra le ultime a partire, per noi il via dovrebbe essere intorno alle 15 o anche dopo».
Qui sotto il servizio sull’apertura di venerdì con le immagini e interviste di Bergamo Tv.