Notizie

Cerete Basso, lavori in tempi record: riaperto il ponte

A Cerete Basso è stato riaperto il ponte di via Faccanoni, chiuso ieri (lunedì 21 luglio) in seguito ai danni causati dalla piena del torrente Borlezza a una delle spalle. I lavori di messa in sicurezza realizzati questa mattina permettono già di far passare pedoni e veicoli. Resta in vigore, per ora, il divieto di transito per i mezzi pesanti. Giovedì 24 luglio, quando il calcestruzzo si sarà consolidato, verrà rimossa anche questa limitazione.

«Questa mattina abbiamo avviato un primo intervento di messa in sicurezza per limitare al minimo i disagi – spiega la sindaca di Cerete, Cinzia Locatelli -. Nel pomeriggio, c’è stato anche il sopralluogo da parte dei tecnici dell’Ufficio territoriale della Regione e abbiamo potuto così dare il via libera alla riapertura. Al di là del ponte ci sono abitazioni e aziende, era giusto procedere in tempi rapidi. Giovedì torneremo definitivamente alla normalità consentendo il transito anche ai mezzi pesanti».

Il ponte si trova lungo la strada che permette di raggiungere la località Barcolo dove ci sono una trentina di abitazioni (perlopiù seconde case) e circa venti residenti, oltre ad aziende agricole. La zona si poteva comunque raggiungere grazie ad alcuni percorsi alternativi, percorribile con fuoristrada o 4×4.

Ieri, in seguito alle intense precipitazioni, la piena del Borlezza aveva eroso le sponde generando un cedimento in corrispondenza di una delle spalle del ponte. Situazione che aveva portato alla chiusura per ragioni di sicurezza.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 22 07 2025
Lo Spirito del Pianeta pronto a ripartire da Piario con 400 eventi