Torna a Nembro la Podone Sky Trail. L’edizione 2025 vede in gara il podio dello scorso anno al completo, oltre a qualche outsider che potrebbe riservare sorprese. Al femminile Pallini e Paganelli. Attesi 250 atleti al via per domenica 5 ottobre. Dopo anni di secondi e terzi posti, a Ottobre 2024 il Pegarun era riuscito a strappare la vittoria sul tracciato più impegnativo, davanti a Carlo Curnis e a Stefano Rota.
Una bella storia quella di Paolo Poli, atleta per cui la gara sulle montagne sopra Nembro e Alzano Lombardo sembrava quasi “stregata”. Domenica ci riproverà. Sfumata la minaccia di avere in gara il campionissimo Nadir Maguet, che sarà presente alla serata di sabato ma non alla competizione perché in rientro da un infortunio e ancora in ripresa, la possibilità per Poli si fa molto più concreta. A dargli filo da torcere, nuovamente, Curnis e Rota, ma anche Cristian Terzi, Filippo Crippa e Rodigari Matteo. In gara anche il più volte gigante Oliviero Bosatelli in rientro dal Tor330.
Al femminile, sempre sulla gara regina (solo per quest’anno con percorso modificato a causa di un imprevisto) la sfida sarà tra la valtellinese specialista delle medie distanze Elisa Pallini e Melissa Paganelli, anche lei come Bosatelli di rientro dal Tor des Géants (quarta piazza) e in divisa Elle-Erre, sponsor dal 2017.
La Podone Sky Trail è patrocinata dai Comuni di Nembro e Alzano Lombardo, e si svolge sotto l’egida della FISKY (Federazione Italiana di Skyrunning), riconoscimento che conferma la qualità organizzativa e la crescente rilevanza della manifestazione a livello nazionale.


















