C’è una vite nel cortile del Circolo Fratellanza di Casnigo. Quando anni fa si è trattato di trovare un nome per il festival d’autunno organizzato dall’Associazione Teatro Fratellanza, la pianta è stata fonte d’ispirazione. È nato «Il Tralcio», pronto ad aprire il sipario per l’ottava volta.
La rassegna scatta questa sera (sabato 5 novembre). Sono sei gli spettacoli in cartellone fino a dicembre. «Il filo conduttore sarà la comicità, l’ironia, perché abbiamo voglia di far ridere e far pensare su temi come la gelosia, la difficoltà nei rapporti umani, le relazioni», spiega Gigi Capitanio, dell’Associazione Teatro Fratellanza.
Dei sei appuntamenti in programma, due sono venuti alla luce in casa. «Il primo è quello d’apertura: “Appuntamento d’amore” di De Benedetti, una commedia che gioca sulla gelosia e i danni che questa reca – prosegue Capitanio -. Toccherà sempre a noi chiudere il 10 dicembre con un lavoro dei ragazzi della scuola di teatro. Abbiamo imbastito uno spettacolo che in modo piacevole racconta l’esperienza di chi si avvicina al teatro e si deve misurare con questo impegno». Lo stesso che mettono le tante compagnie amatoriali che ancora calcano i palcoscenici.
«Dietro allo spettacolo di una sera ci sono mesi di lavoro – sottolinea Gigi Capitanio -. Ci vuole studio, confronto, sudore, collaborazione. Il teatro in fondo non è altro che la vita: si porta in scena la vita. Deve esserci quindi una grande passione, anche perché a questi livelli non girano mai soldi. La sera, dopo il lavoro, bisogna trovare ogni volta la voglia di uscire di casa e creare».
L’associazione di Casnigo, inoltre, può contare su un teatro liberty bellissimo, dove far le prove, andare in scena e proporre rassegne. La risposta del pubblico, di solito, non manca. Anche perché si cerca sempre di proporre un cartellone di qualità.
Oltre ai due spettacoli dell’Associazione Teatro Fratellanza, il festival vedrà in scena il Centro universitario teatrale di Bergamo con «Punti!!!» (12 novembre), la Compagnia Amici del teatro di Birone con «Caro Amore ti scrivo» (19 novembre), il Teatro d’occasione di Bergamo con «A piedi nudi nel parco» (26 novembre), l’Associazione teatrale Besana in Brianza con «Il letto ovale» (3 dicembre). Gli spettacoli inizieranno alle 20,30. Ingresso (fino ad esaurimento posti): 7 euro adulti, 3 euro ragazzi fino a 12 anni. Lo spettacolo del 10 dicembre è ad ingresso gratuito.
Il servizio di Antenna2:

















