The Head And The Heart sono un gruppo folk/pop di Seattle formatosi nell’estate del 2009 da Josiah Johnson e Jonathan Russell a cui si sono poi aggiunti Charity Rose Thielen, Chris Zasche, Kenny Hensley e Tyler Williams.
L’album omonimo di debutto, venduto alle esibizioni live e in alcuni piccoli negozi di dischi, riesce a raggiungere le 10.000 copie; il sound di questo lavoro appoggia molto sul trio di armonie vocali, pianoforte e violino, melodie e tamburi di primo piano e percussioni ed è stato l’album più venduto del 2010 per i Records indipendenti Sonic Boom. Una versione di questo lavoro è stata poi pubblicata da Sub Pop Records nel 2011 e ha permesso al gruppo di farsi conoscere al grande pubblico anche grazie a un intenso tour in Europa e negli USA.
Il secondo album, “Let’s Be Still” arriva nel 2013, mentre l’ultimo disco, registrato a Nashville insieme al produttore Jay Joyce, intitolato “Signs Of Light”, viene pubblicato nel 2016; da questo lavoro viene estratto il singolo “All We Ever Knew” di cui è stato realizzato anche il relativo videoclip ufficiale. Attualmente la band si trova in tour negli Stati Uniti proprio per presentare dal vivo quest’ultima pubblicazione.