Un altro collegamento stradale interrotto, in Val Seriana, per gli effetti del maltempo. Nella serata di ieri (giovedì 8 novembre) è stata chiusa al traffico la provinciale 41 che collega Gazzaniga all’altopiano di Selvino e Aviatico.
Il tratto interessato è quello compreso tra la località Platz, sopra Orezzo, e Ganda di Aviatico. Ancora una volta il problema sono gli alberi. «Al Comune è arrivata la segnalazione urgente da parte della Prefettura a seguito di un rilievo dei carabinieri forestali che hanno messo in evidenziato la caduta di una sessantina di piante nel bosco soprastante la provinciale – spiega il sindaco di Aviatico, Mattia Carrara -. La chiusura è stata decisa per ragioni di sicurezza. Gli alberi, infatti, rischiano di scivolare sulla strada, ma c’è anche il pericolo che lo sradicamento causi la caduta di massi».
Oggi si è svolto un sopralluogo con i geologi di Provincia e Comune, insieme al tecnico comunale di Aviatico. In seguito alle verifiche, sono state concordate alcune misure per mettere in sicurezza la strada. «Verrà posata una rete metallica per prevenire la caduta di massi di piccole dimensioni. Non si tratta di un fronte franoso, ma di un pericolo di caduta locale – spiega ancora il sindaco -. Contestualmente verranno rimossi gli alberi adiacenti alla strada che possono causare situazioni di pericolo. Il tutto dovrebbe risolversi in una settimana al massimo».
La strada resterà chiusa fino al termine dei lavori. «Riapriremo non appena il traffico potrà scorrere di nuovo in sicurezza – precisa il primo cittadino -. Comprendiamo il disagio di chi tutti i giorni percorre quella strada, però si tratta di una questione di sicurezza. Chiediamo un po’ di pazienza e un po’ di disciplina e risolveremo il problema quanto più rapidamente possibile».