A una sola settimana dai campionati italiani sprint e team sprint, lo sci di fondo è tornato protagonista a Clusone. Oggi (domenica 31 gennaio) la pista della Spessa ha ospitato i campionati regionali sprint in tecnica libera per le categorie Under 14 ed Under 16 maschile e femminile.
Una giornata che ha assegnato il trofeo dedicato al compianto Beppe Barzasi. Ad organizzare sempre lo Sci Club 13 Clusone che si è tolto anche qualche soddisfazione a livello sportivo. Due sue atlete sono infatti salite sul podio: Silvia Santus, 13 anni, di Clusone, si è classificata seconda nell’Under 14; Grazia Bertocchi, 15 anni, di Songavazzo, terza nell’Under 16. A completare l’ottima giornata per i colori di casa anche il quarto posto di Davide Negroni nell’Under 16.

Partendo dai più piccoli, il titolo regionale Under 14 femminile è stato vinto da Stella Giacomelli dello Sci Club Alta Valtellina, davanti a Silvia Santus del 13 Clusone e Licia Pedrana dell’Alta Valtellina. Quarta e quinta Irene Nicoli e Giada Zenoni dello Sci club Ardesio. Tra i maschi successo di Stefano Epis dello Sci Club Ubi Banca Goggi, secondo Carlo Bettini della Polisportiva Valmalenco, terzo Natan Bormolini dello Sporting Livigno.
Per quanto riguarda l’Under 16, tra le femmine vittoria di Gemma Nani della Polisportiva Valmalenco davanti a Vanessa Comensoli della Polisportiva Le Prese, terza Grazia Bertocchi dello Sci Club 13 Clusone. I maschi hanno invece visto primeggiare Federico Pozzi dello Sci club Alta Valtellina. Sul secondo gradino del podio è salito Nicholas Rocca dello Sporting Livigno, sul terzo Leonardo Scapinello dello Sci Club Cunardo.
Si è svolta anche una competizione “mass start” come gara promozionale e riservata alle categorie Giovani e Senior sia maschile sia femminile. Tra le donne da registrare il successo della clusonese Martina Bellini, atleta dell’Esercito cresciuta nello Sci Club 13. Ha preceduto Giulia Cozzi dell’Ubi Banca Goggi e Valentina Maj dei carabinieri. La gara maschile è stata vinta da Francesco Manzoni dell’Esercito davanti a Matteo Visini dell’Under Up Ski Team e Mirco Bonacorsi dello Sci Club Gromo.