Notizie

Lago d’Iseo, riapertura in vista per la Sebina occidentale

Riapertura in vista per la provinciale 469 Sebina occidentale, chiusa dal 23 febbraio al km 13 per il rischio frana a Tavernola Bergamasca. Il rallentamento del movimento franoso registrato negli ultimi giorni ha creato le condizioni per riportare il traffico sulla strada.

La provinciale, come da ordinanza del Settore viabilità della Provincia di Bergamo, riaprirà alle 9 di lunedì 22 marzo. Nell’ordinanza la Provincia scrive che «non sussistono ulteriormente le condizioni per la chiusura della strada».

Naturalmente sarà messo in campo un sistema di allerta nel caso la frana dovesse tornare a muoversi a ritmi più alti. È stato concordato un protocollo per mettere in campo una serie di procedure che scatteranno in caso di pericolo. Si sta provvedendo a collegare il sistema di monitoraggio della frana al centro di controllo che gestisce le gallerie della Provincia. È prevista anche l’installazione di semafori che bloccheranno il traffico qualora fosse necessario. L’impresa incaricata interverrà poi per posizionare delle barriere.

Dalla Provincia di Bergamo spiegano che in caso di problemi sul movimento franoso il sistema di monitoraggio garantirebbe qualche ora di tempo per mettere in atto le procedure.

Resta chiusa, invece, la strada di collegamento tra Tavernola e Parzanica, con il paese che rimane isolato.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Lettera da Parzanica: «Si fa presto a dire portate pazienza. Aiutateci»
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo nei nostri paesi