Notizie

Frana Lago d’Iseo, riaprirà la strada fra Tavernola e Parzanica

Il sindaco di Tavernola Ioris Pezzotti ha firmato un’ordinanza che dispone da domani (venerdì 26 maggio) la riapertura della strada che dalla zona del cementificio permette di salire verso Parzanica. Il collegamento era stato chiuso per il pericolo della frana sulle pendici del monte Saresano.

Lungo la strada si potrà transitare in due fasce orarie: dalle 6,30 alle 8,30 e dalle 17,30 alle 19,30. Gli abitanti di Parzanica possono così tirare un sospiro di sollievo. Da oltre un mese per muoversi sono infatti costretti a utilizzare una strada agro-silvo-pastorale resa agibile vista l’emergenza.

Il sindaco di Tavernola sottolinea che non è stata una decisione facile dover scegliere tra le difficoltà di Parzanica e l’esigenza di garantire la sicurezza del transito. Pezzotti afferma di aver emesso l’ordinanza dopo aver avuto rassicurazioni sulla costante riduzione dei movimenti della frana e sulla disponibilità di carabinieri e volontari della Protezione civile di sovrintendere alle operazioni di apertura e chiusura.

Intanto, la Regione ha messo a disposizione 250 mila euro per interventi urgenti di protezione e ripristino della viabilità. Con questi fondi, gestiti dalla Comunità montana, verrà posata una barriera paramassi a difesa del raccordo e della bretella per Cambianica.

Nel video, l’intervista all’asessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni che spiega gli interventi che si stanno mettendo in campo. Si sta studiando anche il modo per eliminare il pericolo della frana.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Un mondo divertente e da ballare su Radio Like con Dabadabadance
Giochi per i bambini autistici della Val Seriana, in campo anche il portiere della Cremonese