Sono aperte fino a domani (lunedì 1° novembre) le iscrizioni al corso di formazione “Strategie di comunicazione e marketing per le startup”, finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo. Un’iniziativa realizzata da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto Logica (Linea di orientamento per giovani e aspiranti imprenditori per creare autoimprenditorialità).
Il corso, della durata di 21 ore, è rivolto agli aspiranti imprenditori che desiderano acquisire strumenti e modalità per comunicare il valore di ciò che si vende e definire le strategie di marketing più efficaci per il proprio progetto imprenditoriale. Si terrà in modalità e-learning nelle serate del 2-4-8-10-11-15-16 novembre, dalle 18,30 alle 21,30.
La prima parte del corso affronterà le tecniche di comunicazione efficace. Partendo dalla definizione degli obiettivi promozionali e di vendita, gli aspiranti imprenditori acquisiranno competenze per comunicare in modo efficace, coinvolgendo i propri interlocutori (clienti, fornitori e collaboratori) per motivarli all’acquisto.
Nella seconda parte del corso verrà approfondito il marketing plan, strumento necessario per progettare, organizzare e gestire con competenza le azioni di promozione. In particolare verranno affrontati questi temi:
- prodotto/servizio: analisi dei punti di forza, di debolezza e peculiarità distintive
- target: indagine delle aspettative, motivazioni all’acquisto ed engagement
- territorio: verifica delle opportunità (co-marketing) e criticità (competitor)
- promozione: pianificazione e modalità di gestione degli strumenti di comunicazione più adatti
Il corso è rivolto agli aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un’attività imprenditoriale in provincia di Bergamo, che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita. La partecipazione è gratuita (iscrizioni on line a questo link). Le adesioni saranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 partecipanti).