Radio Antenna 2

Capita alcune volte che la parola “locale” venga usata in maniera quasi dispregiativa, ad indicare un qualcosa che rimane confinato in un ambito piccolo e senza possibilità di espansione.

Se pensiamo alla storia di Radio Antenna 2, il termine “locale” assume un significato ben diverso, una scelta ben ponderata e animata da una passione che ancora oggi, dopo più di 35 anni, non accenna a venir meno. Oggi, a differenza di qualche anno fa, il mondo della radio, così come quello della comunicazione in generale, ha subito dei cambiamenti importanti e significativi, essendo probabilmente uno dei campi in cui la globalizzazione ha modificato maggiormente l’approccio di tutti noi all’utilizzo e alla fruizione del mezzo stesso.

Radio tematiche, possibilità di connettersi tramite internet a radio che trasmettono dall’altra parte del mondo, una varietà di proposte davvero infinita e persino caotica in alcuni casi.

Noi-di-Antenna-2-&-MyValley.itPartendo da questi presupposti sembrerebbe quasi anacronistico parlare di radio locale, e invece mai come ora è necessario avere una finestra sempre aperta sul proprio territorio. Ogni giorno veniamo bombardati di informazioni provenienti da ogni dove, con il rischio molte volte di essere al corrente di quello che succede lontano da noi e ignari di quello che accade vicino a noi.

Radio Antenna 2 ha da sempre a cuore l’informazione locale e vi tiene costantemente aggiornati sui fatti che caratterizzano il nostro territorio. Sono tre le edizioni del radiogiornale, alle 09,00, alle 12,50 e alle 19,00,  in cui dopo un breve sguardo alle notizie nazionali ed internazionali ci si concentra sulle notizie locali: cronaca, politica, cultura, sport… Ma non mancano neanche appuntamenti più brevi con l’informazione: il notiziario “flash” conta infatti quattro edizioni durante il corso della giornata: alle 10,00, alle 11,00, alle 15,00 e alle 17,00. Le prime notizia di giornata vi vengono invece proposte da “L’ha detto la radio”, rassegna stampa dei quotidiani locali in onda tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 07,30 alle 08,30.

Importante ricordare anche “La bacheca”, ovvero il contenitore dedicato agli avvenimenti del territorio con la segnalazione di tutti gli appuntamenti che potrete trovare nei nostri paesi, in onda tutti i giorni alle 07,00, alle 13,15 e alle 19,15.

Dopo aver parlato diffusamente della parte informativa dei nostri palinsesti, concentriamoci adesso su quella musicale, studiata in modo da poter soddisfare i gusti più diversi degli ascoltatori.

Anche in questo caso viene privilegiata la dimensione “locale” , mettersi in competizione con i grandi network non è mai stata la nostra idea, anzi , siamo assolutamente convinti che creare una radio che si diversifichi da certe logiche commerciali sia la strada giusta da seguire. Questo non vuol dire che nei nostri programmi non trovate la migliore musica del momento, a cui viene dedicato ampio spazio durante la giornata, ma vuol dire che trovate anche musica non strettamente legata all’attualità, o comunque ai trend del momento.

L’invito è quello di scoprire tutte le nostre proposte tramite le apposite pagine che trovate in questa sezione del sito, al fine di poter scegliere quella che più vi interessa. Dal pop al rock, dal lounge all’afro, dalla dance all’elettronica, dalla musica italiana di oggi a quella di ieri…una varietà di stili e di contenuti molto diversificata.

Durante i programmi in diretta viene data molta importanza all’interazione con i nostri radioascoltatori, tramite telefonate, giochi e richieste, con l’intento di creare un rapporto diretto con chi ci ascolta.

 

Gli ultimi articoli