Cantieri aperti e prossimi all’apertura a Pianico: nel 2016 l’amministrazione prevede diversi interventi. Entro l’autunno è prevista la conclusione delle opere, finanziate attraverso il bando dei “6.000 campanili”, con la quale saranno completamente ristrutturati gli appartamenti per gli anziani e sarà realizzato un locale per l’housing sociale.
«Stimiamo che le opere possano essere pronte entro settembre – spiega la prima cittadina Clara Sigorini -. Tutto è in classe A e abbiamo pensato anche a favorire la mobilità delle persone anziane».
In primavera è prevista l’apertura di un altro cantiere nei pressi di via Roma che consentirà la realizzazione del magazzino della Protezione Civile.
«Un progetto importante riguarda inoltre la sistemazione del cimitero, – aggiunge Sigorini – tante persone ci hanno segnalato difficoltà in una zona in cui la pavimentazione è in ciottoli e per la quale sarebbe necessaria una passerella».
Altro tema è la sicurezza. «Stiamo per potenziare la videosorveglianza – conclude – in diverse aree del nostro paese. Pianico è un posto tranquillo, ma le persone hanno il diritto di sentirsi sicure a casa».
Tempistiche: la palazzina di via Roma dovrebbe essere realizzata entro settembre 2016. Per il magazzino della Protezione Civile la progettazione è pronta, serve ancora una convenzione tra le parti, ma l’opera potrebbe essere terminata entro la primavera del 2017. Entro l’anno dovrebbe essere concluso l’intervento al cimitero e installata la videosorveglianza.