Notizie

Bossico-Ceratello, il 10 aprile l’inaugurazione

Pronta già da ottobre il prossimo 10 aprile sarà finalmente inaugurata: a distanza di dieci anni dalle prime opere i comuni di Bossico e Costa Volpino si accingono ad aprire ufficialmente il collegamento in quota, tratto con il quale verrà ricordato don Alessio Amighetti, sacerdote originario di Ceratello e che alla fine dell’800 ha prestato servizio come curato a Bossico. «È una figura che meritava di essere ricordata – spiega la prima cittadina di Bossico Daria Schiavi -, non solo per essere legata al nostro territorio per motivi di servizio e nascita, ma anche per via dei suoi scritti in cui descrive in modo sublime le nostre zone».

L’inaugurazione della Bossico-Ceratello è in programma alle ore 15 del 10 aprile. Oltre ai discorsi è prevista un’occasione di festa con la presenza di giocolieri e artisti di strada. Il ritrovo è presso il “Luogo dell’acqua”: quello slargo arredato con delle panche e una fontanella non lontano da Ceratello. In caso di maltempo la gioranta sarà rinviata al primo maggio.

Già in questi mesi la strada ha dimostrato tutto il suo potenziale. «Ora non occorre più impiegare quaranta minuti per andare da una località all’altra – sottolinea Schiavi -. I cittadini delle due comunità hanno nuove prospettive: i residenti di Ceratello possono usufruire dei servizi che possono trovare a Bossico senza dovere scendere fino a Costa Volpino. Poi c’è l’attrattiva turistica: sono già numerose le persone, soprattutto nelle giornate di sole, che ne approfittano per fare un giro in bicicletta o per fare due passi». È proprio a piedi che si può godere meglio di questa strada, magari fermandosi un secondo ad ammirare il paesaggio nei pressi di una delle balconate appositamente realizzate. La percorrenza in automobile può invece richiedere attenzione per via della larghezza di alcuni punti in cui non è possibile il passaggio di due veicoli in entrambi i sensi. Soprattutto nei pressi dell’abitato di Bossico, in un tratto vicino a delle abitazioni e di competenza del comune di Lovere, terzo soggetto coinvolto nella storia di questa strada.

Condividi su:

Continua a leggere

Ecco il bel tempo
Scontro ad Albino, in condizioni serie un motociclista di Gazzaniga