Complice la crisi, sono sempre di più le persone alla ricerca di un lavoro, anche in Val Seriana. Per loro ora c’è un’opportunità in più grazie ai punti informativi attivati da Mestieri Lombardia, ente accreditato per i servizi al lavoro, in collaborazione con gli ambiti dei servizi sociali. Il primo funziona già da alcuni mesi ad Albino. Altri due sono stati aperti da poco a Clusone e Castione. “Possono rivolgersi a questi punti informativi tutte le persone che sono in cerca di lavoro – spiega Stefano Cugini, responsabile dell’agenzia Mestieri Lombardia di Albino –. Qui possono trovare tutte le informazioni relative alle politiche attive del lavoro presenti in Regione Lombardia (Garanzia giovani, Dote unica, Piano provinciale disabili). Spesso, infatti, molte persone non conoscono queste opportunità e i finanziamenti a disposizione. Inoltre, nei punti informativi viene offerto un aiuto concreto nel sistemare il proprio curriculum, nel preparare un colloquio di lavoro e nel pianificare la ricerca di un impiego”.
Da poco è stato attivato un progetto per persone interessate a lavorare come badanti o assistenti familiari. “Questa iniziativa cerca di contrastare l’abitudine di assumere le persone in nero. Per questo si è cercato di adattare il contratto delle cooperative sociali alle esigenze delle famiglie che vogliono assumere – spiega ancora Cugini –. Le persone che vogliono fare l’assistente familiare o la badante, oppure le famiglie stesse, possono rivolgersi al punto informativo e avere tutti i ragguagli necessari. Verrà poi costruito un database per rispondere alle richieste delle famiglie. Queste avranno a disposizione due possibilità: da una parte l’assunzione tramite cooperativa che agevola l’iter burocratico, dall’altra l’opportunità di assumere direttamente ricevendo indicazioni sulle persone più adeguate alle loro esigenze”.
I punti informativi dell’Alta Val Seriana sono ospitati nelle due biblioteche. A Clusone gli orari d’apertura sono da martedì a sabato dalle 9 alle 11 con accesso libero e dalle 11 a mezzogiorno su appuntamento. A Castione il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 17 con accesso libero e dalle 17 alle 18 su appuntamento. Il servizio è completamente gratuito.