FeaturedNotizie

Ponte di Songavazzo chiude anche a pedoni e ciclisti per lavori

Da domani (mercoledì 25 maggio), per circa 2-3 settimane, il ponte di Songavazzo (progettato da Luigi Cortese nel 1910 e inaugurato il 3 luglio 1911) sarà chiuso anche a pedoni e ciclisti. Nonostante le prove di carico effettuate a novembre (leggi qui) abbiano verificato per il ponte un buono stato di salute, l’esito dei carotaggi alle spalle aveva portato alla chiusura della struttura al traffico veicolare (leggi qui).

«Sarà chiuso a tutti per permettere un intervento a detta dei tecnici “risolutivo” – spiega il primo cittadino di Songavazzo Giuliano Covelli -. Dopo lo studio condotto sulle condizioni della struttura, che hanno dato esito positivo, era stato suggerito di effettuare anche carotaggi con cui determinare le condizioni delle spalle. Con le verifiche è emersa la necessità di intervenire sulla sponda del nostro Comune. Come Comune di Songavazzo siamo subentrati a quello di Rovetta. Abbiamo quindi, non senza le difficoltà del periodo, trovato un progettista, un’impresa e i materiali e domani prenderanno il via i lavori per un importo di circa 50.000 euro. Verrà tolto il cemento ammalorato, aggiunta nuova malta e ingabbiata la struttura alla quale si affiancherà un muro in grado di proteggere il ponte dalla spinta della strada. Torneranno così a circolare auto, moto, ciclisti, pedoni, ma sussisteranno le precedenti limitazioni di carico che escludono mezzi pesanti».

«Fino a quando non ci sarà la rotatoria sotto l’abitato di Fino del Monte, in prossimità dell’attuale intersezione tra la statale e la strada che conduce a Onore e a Songavazzo – continua il sindaco -, (opera attesa da tempo per la quale sono al lavoro i Comuni del territorio e la Comunità Montana) è impensabile portare su quell’incrocio, in passato teatro di diversi incidenti (anche mortali), ulteriore traffico. Per questo vogliamo ripristinare il prima possibile la transitabilità del ponte».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Sport: festa sociale CAI Clusone, Danzalab, Associazione Amici di Cristian
Dopo la svolta green, riapre l’ufficio postale di Val Brembilla