Notizie

Quota 50.000 visitatori per la Fiera di Sant’Alessandro

Quota 50.000 visitatori per la dodicesima edizione della Fiera di Sant’Alessandro a Bergamo, manifestazione sempre in crescita anche per quanto riguarda il numero degli espositori (+2,5% rispetto allo scorso anno, ben 206). Un bilancio arricchito anche dalla visita del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con delega all’Expo Maurizio Martina che proprio dall’evento espositivo, organizzato da Bergamo Fiera Nuova ed Ente Fiera Promoberg, ha ricordato “come il settore possa contribuire a far ripartire con forza il nostro Paese”. Il risultato numerico della tre giorni è stato favorito sicuramente anche dall’apertura gratuita della prima giornata, ma dopo un sabato nella media, oggi i padiglioni e gli spazi all’aperto di via Lunga sono stati letteralmente presi d’assalto.

Decretate anche le regine di razza dell’edizione 2015 della Fiera di Sant’Alessandro: Magnolia (allevamento Oliviero Rusconi – Valmadrera, Lecco) è la regina della razza Frisona; a Globus (allevamento Angelo Giupponi, San Pellegrino Terme) la corona per la razza Bruna; Fara (dell’allevamento Angelo Giupponi, San Pellegrino Terme) è la regina della razza Red Holstein. Oltre 350 i capi di bestiame in Fiera, definiti dalla commissione esaminatrice “tutti di ottima qualità”.

Particolarmente seguita la fase finale del concorso Purosangue Arabi a Bergamo. Lo Show E.C.A.H.O. (European Conference of Arab Horse Organizations) categoria C, con ben 107 esemplari iscritti, è stato seguito anche in diretta streaming da tutto il mondo. Rappresentati allo show diversi Paesi: Germania, Belgio, Svizzera, Slovenia, Austria, Kuwait e Dubai. Nelle gare di morfologia la giuria ha decretato vincenti i seguenti purosangue: per la categoria Yearling Fillies Championship (Class 14) D Heba (dell’allevamento Dubai Arabian Horse Stud – nazione: Dubai), per la categoria Yearling Colts Championship (Class 15) Ss Coronado Al Jamal (dell’allevamento Kahok Jamal Abdulla – nazione: Arabia Saudita), nella Junior Female Championship (Class 16), Agianna Moniscione (allevamento: Az. Agr. Buzzi Giancarlo – nazione: Italia), Junior Colts Championship (Class 17), Al Ayal Moniscione (allevamento: Ajman Stud – nazione Emirati Arabi Uniti), Senior Mares Championship (Class 18), Heila J Asayel Stud (allevamento: Al Nughaimshey Khalied – nazione Kuwait), nella categoria Senior Stallions Championship (Class 19), Van Gogh Am (allevamento: Asayel Stud – nazione Kuwait).

Oggi si è disputata la decima prova della “Gara Nazionale Triathlon del boscaiolo”. La gara, valida per il campionato italiano FIB (Federazione Italiana Boscaioli), si è svolta in due tornate, alla mattina e al pomeriggio. Ecco il podio: 1° Massimiliano Biemmi di Varese (con 60 punti); 2° Iagor Toninelli di Pistoia (50 punti); 3° Matteo Stoppini di Riva del Garda (40 punti); 4° Sergio Righetti di Bologna (30 punti); 5° Ruggero Fanelli di Bologna (25 punti).

Condividi su:

Continua a leggere

Atalanta si arrende allo Shakhtar Donetsk
Leffe, per i 60 anni l’Avis si regala un monumento