Notizie

Albino, con Bergamini la guerra vista dal Tg1

Oliviero Bergamini

Dopo aver già toccato Ranica, Pradalunga e Leffe, il festival «Presente Prossimo» continua il suo tour in Val Seriana e approda ad Albino. Per la rassegna «Alfabeto del Presente», che corre parallela agli incontri con i narratori, domani sera (mercoledì 21 ottobre) alle 20,30 all’auditorium «Benvenuto e Mario Cuminetti» sarà protagonista Oliviero Bergamini, caporedattore della Redazione Esteri del Tg1. La parola al centro dell’incontro sarà «guerra».

«Alfabeto del Presente» è la novità introdotta quest’anno all’interno del festival: un’occasione per approfondire vari temi della contemporaneità. Il calendario è curato da Fabio Cleto, docente all’Università degli studi di Bergamo, e prevede incontri con dieci saggisti, ognuno dedicato a una parola. Per parlare di guerra è stato appunto scelto Bergamini, giornalista e storico, autore di diversi volumi di storia politico-militare e del giornalismo. Tra questi, «Storia degli Stati Uniti» (Laterza, 2002, 2010), «Democrazia in America? Il sistema politico e sociale degli Stati Uniti» (Ombre Corte, 2004), «La democrazia della stampa. Storia del giornalismo» (Laterza 2006, 2013), «Specchi di guerra. Giornalismo e conflitti armati da Napoleone ai giorni nostri» (Laterza 2009), «Da Wall Street a Big Sur. Un viaggio in America» (Laterza 2012). Bergamini ha inoltre insegnato Storia contemporanea, Storia degli Stati Uniti e Storia del giornalismo presso le università di Genova e di Bergamo. Prima di approdare al Tg1, è stato inviato speciale della redazione Esteri del Tg3, realizzando servizi e reportage in diverse aree di crisi come Cecenia, Afghanistan, Iraq, Libano, Birmania, Yemen.

Proseguono anche gli incontri con gli autori curati da Raul Montanari. Giovedì 22 ottobre, alle 20,30, all’Auditorium Montecchio di Alzano, sarà protagonista lo scrittore Luca Ricci definito «il più consumato virtuoso della tecnica del racconto in Italia». L’ultimo appuntamento della settimana va oltre la Val Seriana ed è in programma sabato 24 ottobre, alle 18, all’auditorium comunale di Ponteranica con il giornalista, scrittore e autore televisivo Alessandro Robecchi, uno degli autori dei testi di Maurizio Crozza.

Condividi su:

Continua a leggere

Una giornata con don Antonio
Ponte Nossa, 500.000 euro per “Casa anziani”