Speciale Migranti

Anche il comitato “Tutti per la valle” dal Prefetto

Due consiglieri di maggioranza, altrettanti di minoranza e un rappresentante del comitato “Tutti per la valle” sono stati convocati dal Prefetto per un incontro in programma martedì mattina in Prefettura a Bergamo.

«Speriamo che non ci siano notizie relative all’arrivo di altri migranti a Rovetta, magari quelli che devono andarsene dalla struttura di Novezio con l’arrivo del freddo – afferma il capogruppo di minoranza Mauro Bertocchi -. Speriamo si tratti di un incontro giusto per fare il punto. Il fatto che sia stato convocato anche il comitato è comunque un buon risultato per tutti noi. Il nostro comitato non è solo supportato dai fondatori, ma è forte anche dalle 2.000 firme raccolte».

A Rovetta è ancora aperta la questione migranti. Dopo i mesi caldi dell’estate, ora torna ad aprirsi il confronto, sopratutto tra minoranza e maggioranza. Lo scorso 26 settembre è stata protocollata in comune un’interrogazione con richiesta di risposta (scritta o orale) da inserire nel prossimo consiglio comunale utile. Con il documento il consigliere Bertocchi non si ritiene soddisfatto per via della “carenza di comunicazioni rese dell’amministrazione comunale” e chiede chiarimenti sulla revoca (in data 29 agosto) dell’ordinanza di sgombero emessa il giorno 8 luglio.

Nell’interrogazione Bertocchi chiede se prima della revoca gli uffici comunali abbiano verificato tutte le necessarie autorizzazioni, se il sindaco abbia fatto un sopralluogo, se siano stati disposti monitoraggi sul numero e condizioni dei migranti ospiti e se sia stata presentata una S.U.A.P. per la riapertura dell’immobile.

Il comitato “Tutti per la valle” ha inoltre protocollato richieste di informazioni nei comuni che ospitano migranti in alta valle Seriana (Cerete, Rovetta, Castione della Presolana e Valbondione).

Attualmente presso la struttura della Conca Verde non dovrebbero essere presente un numero superiore alle 25 persone.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 10 10 2015
Open day didattici per i musei dell’alta valle Seriana