Notizie

Colletta alimentare, cresce il valore dei prodotti raccolti

Batte forte il cuore solidale dell’alta valle Seriana: ancora una volta i risultati della colletta alimentare sono un motivo di orgoglio per tutte le persone che vi hanno preso parte. Terminata la raccolta, il risultato degli oltre 170 volontari al lavoro fuori dai supermercati e negozi (da Ponte Nossa in su) è di nuovo un vanto per tutto il territorio. Sono infatti ben 11.048 i chilogrammi raccolti, valore di poco inferiore a quello dello scorso anno 11.543 (-4,29%). Ma il numero con il meno davanti non deve trarre in inganno.

«È in realtà positivo – spiega Roberto Iannotta della Caritas di Castione-Rovetta -. Per prima cosa nel 2014 c’è stata una crescita mai vista prima, tanto che nelle nostre previsioni ci sembrava impossibile mantenere il livello raggiunto. Un secondo motivo di orgoglio è il valore aggiunto dei prodotti, quindi se i chili da un lato diminuiscono di poco, è aumentato il costo di quanto raccolto. Basta pensare alla crescita del quantitativo di caffè, biscotti, omogeneizzati, carne in scatola, cioccolato… Ed è anche quello che abbiamo chiesto alla gente nelle settimane scorse. Abbiamo raccolto inoltre prodotti per l’igiene della persona e della casa, che non rientrano nel peso complessivo. Il tutto in un quadro economico generale che nel tempo è peggiorato».

Nel territorio dell’alta valle Seriana, da Ponte Nossa in su, sono 115 i nuclei famigliari (per un totale di 451 persone) che beneficeranno dei pacchi alimentari portati una volta al mese a domicilio dai volontari. 4871 chilogrammi (con scadenza nel 2017) sono stati destinati al centro di raccolta nel milanese. 6271 chilogrammi sono già a disposizione del territorio.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Elisa Cucchi a “Quelli che il calcio”
Terremoto nella notte, non si segnalano danni e feriti