Home Notizie Fiorano, masso dall’ex cava: via alla messa in sicurezza

Fiorano, masso dall’ex cava: via alla messa in sicurezza

Fiorano al Serio
La zona dove sono iniziati i lavori

Lavori in corso da questa mattina a Fiorano al Serio, in viale Giardini, nella zona di Semonte. Si tratta di un intervento per mettere in sicurezza il versante roccioso da cui nelle scorse settimane si è staccato un masso di grosse dimensioni. Dopo questa prima fase, l’Amministrazione comunale ha intenzione di proseguire con altre opere per proteggere le abitazioni sottostanti e la strada da possibili ulteriori dissesti.

«Circa un mese fa si è verificato uno smottamento in questa zona, dove ci sono villette a schiera e condomini – spiega la prima cittadina Clara Poli –. Abbiamo subito interpellato la Comunità montana perché era caduto un masso di peso notevole e quindi c’era bisogno di mettere in sicurezza il versante».

Da Clusone è arrivato il via libera al contributo e il Comune ha potuto così dare l’incarico alla ditta che sta eseguendo i lavori. «L’importo è di 22 mila euro – prosegue Clara Poli –. Però l’intero intervento costerà circa 90 mila euro e consentirà di mettere in sicurezza quella che tra gli anni ’40 e ’50 era un’ex cava. L’area oggi è ricoperta di vegetazione, ma dal versante possono sempre staccarsi massi lesivi per le abitazioni oltre che pericolosi per le persone».

«Sono state eseguite anche delle indagini geologiche – prosegue la prima cittadina – e ora dobbiamo procedere con questa prima parte dell’intervento. Poi con mezzi di bilancio continueremo i lavori per mettere completamente in sicurezza questa ex cava. Speriamo che il tempo ci sostenga anche solo per concludere in fretta questa prima fase».

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here