Notizie

Fiorano, masso dall’ex cava: via alla messa in sicurezza

Fiorano al Serio

Lavori in corso da questa mattina a Fiorano al Serio, in viale Giardini, nella zona di Semonte. Si tratta di un intervento per mettere in sicurezza il versante roccioso da cui nelle scorse settimane si è staccato un masso di grosse dimensioni. Dopo questa prima fase, l’Amministrazione comunale ha intenzione di proseguire con altre opere per proteggere le abitazioni sottostanti e la strada da possibili ulteriori dissesti.

«Circa un mese fa si è verificato uno smottamento in questa zona, dove ci sono villette a schiera e condomini – spiega la prima cittadina Clara Poli –. Abbiamo subito interpellato la Comunità montana perché era caduto un masso di peso notevole e quindi c’era bisogno di mettere in sicurezza il versante».

Da Clusone è arrivato il via libera al contributo e il Comune ha potuto così dare l’incarico alla ditta che sta eseguendo i lavori. «L’importo è di 22 mila euro – prosegue Clara Poli –. Però l’intero intervento costerà circa 90 mila euro e consentirà di mettere in sicurezza quella che tra gli anni ’40 e ’50 era un’ex cava. L’area oggi è ricoperta di vegetazione, ma dal versante possono sempre staccarsi massi lesivi per le abitazioni oltre che pericolosi per le persone».

«Sono state eseguite anche delle indagini geologiche – prosegue la prima cittadina – e ora dobbiamo procedere con questa prima parte dell’intervento. Poi con mezzi di bilancio continueremo i lavori per mettere completamente in sicurezza questa ex cava. Speriamo che il tempo ci sostenga anche solo per concludere in fretta questa prima fase».

Condividi su:

Continua a leggere

Solto Collina, sindaco rinviato a giudizio per i quad nei boschi
Morti sospette a Piario, presto l’incarico per le autopsie