Notizie

Presolana, recuperato il cane dell’uomo morto domenica

Recuperato oggi intorno alle 18 il cane dell’uomo morto domenica in Presolana. Nel giorno del funerale, qualche ora dopo l’ultimo saluto, il figlio è riuscito a riabbracciare nei pressi della baita Cassinelli Texas, una femmina di pastore tedesco di cinque anni. Il cane è in buone condizioni nonostante abbia passato un paio di giorni tra le nevi della Presolana. Domenica gli uomini della VI Delegazione Orobica del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico hanno fatto un paio di tentativi, uno anche con il figlio del deceduto, non riuscendo tuttavia a recuperare l’animale. Ieri sono andate vane altre due uscite. Oggi finalmente il cane, nel giorno più triste per la famiglia, è stato finalmente recuperato.

Il cane recuperato

Secondo il comunicato del Soccorso Alpino “il gestore del Rifugio Cassinelli, Paolo Argenton, ha sempre fatto trovare al cane del cibo. Su segnalazione di un signore (Federico Ferrari) che aveva avvistato l’animale,  i tecnici sono saliti di nuovo; insieme con il delegato della VI Orobica, Elia Ranza, c’erano anche il comandante della stazione di Gromo del Corpo Forestale dello Stato Luca Giudici, sua figlia Silvia, che sta per entrare nel Soccorso alpino come conduttore cinofilo e il loro cane Hiro, che essendo maschio, aveva buone probabilità di attirare Texas; erano pronti a intervenire in caso di necessità anche i Carabinieri di Clusone. Finalmente stavolta sono riusciti a ottenere la fiducia dell’animale e a riportarlo alla sua famiglia”.

Il Soccorso alpino ricorda quanto sia alto il rischio in montagna in questi giorni a causa del ghiaccio. “Chi va in montagna deve essere perfettamente consapevole del proprio grado di abilità, delle condizioni meteorologiche e del terreno, avere esperienza, l’attrezzatura giusta e, in alcuni casi, anche l’umiltà di sapere quando fermarsi e tornare indietro”.

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, tante iniziative per la settimana di don Bosco
Antenna 2 Tg 19 01 2016