Notizie

Vertova, un progetto per l’oratorio

Vertova

Entra nel vivo a Vertova la Settimana educativa dell’oratorio, in occasione della festa di San Giovanni Bosco. Ci sono appuntamenti anche per riflettere. Come quello di stasera, con don Emanuele Poletti, direttore dell’Ufficio per la pastorale dell’età evolutiva in diocesi. Il tema dell’incontro, in programma alle 20,30, è «Oratorio: quale senso? Quale direzione e strada intraprendere?».

Dopo la cena di domani con tutti i volontari, la settimana si concluderà domenica. «Festeggeremo don Bosco per tutta la giornata – spiega Matteo Buffoli, il laico che coordina le attività dell’oratorio –. Al mattino ci sarà la messa in chiesa in cui ricorderemo tutti i volontari, attuali e che hanno lavorato per l’oratorio. Nel pomeriggio, dopo un momento di preghiera, ci sarà la presentazione del Progetto dell’oratorio».

Il manifesto della Settimana educativa
Il manifesto della Settimana educativa

Non si tratta di un progetto che porterà a costruire nuovi muri, ma che contribuirà a gettare le fondamenta della vita in oratorio. «Ci saranno i punti di riferimento che tutti i ragazzi, i volontari e le persone che vivono l’oratorio dovranno seguire. Presenterò gli obiettivi principali dell’oratorio, quali sono le sue finalità, le sue articolazioni, come dovrebbe essere organizzato dal punto di vista pastorale», aggiunge Matteo Buffoli.

«Ci daremo un anno di prova – prosegue il coordinatore – e a gennaio del 2017, sempre nella settimana educativa, rifletteremo su questo progetto e ci diremo: cosa cambiamo, cosa sistemiamo, stiamo andando nella direzione giusta? Tutto questo perché l’oratorio, che ci piaccia oppure no, deve cambiare il suo modo di presentarsi ed essere. Deve quindi fermarsi e capire come può essere ancora una realtà propositiva nel contesto sociale attuale».

Condividi su:

Continua a leggere

Gorno, sindaco e assessori disposti a lasciare le poltrone
L’uomo e l’artista: un libro racconta Giovan Battista Moroni