Da Canale 5 al palco del Patronato San Vincenzo e poi in diretta su Radio Antenna 2. Rimpatriata in Valle Seriana per i ragazzi di «Io Canto», trasmissione televisiva condotta da Gerry Scotti andata in onda tra 2010 e 2013. Dopo sei anni, alcuni dei protagonisti delle prime due edizioni si sono ritrovati grazie a Mirco Pio Coniglio, che abita in Bergamasca e frequenta il corso per animatori turistici al Centro di formazione professionale del Patronato di Clusone.
Da un paio di mesi Mirco ha dato vita a un gruppo con Rinaldo Colombi, Jessica Bonomo, Giada Pellegrinelli e Benedetta Guerini. Il nome è JeMi’s Voice e già propongono serate nei locali della Bergamasca. Per tre grandi eventi organizzati in questi giorni Mirco ha pensato di chiamare a raccolta i «vecchi» amici di «Io canto», ospitandoli tutti a casa sua.
«Ho subito detto ai miei insegnanti quello che stavamo organizzando e loro mi hanno proposto una mattinata a scuola in cui parlare delle nostre esperienze, oltre a proporre qualche pezzo», spiega Mirco. Così, oggi, di fronte ad alcune classi del Centro di formazione è andata in scena una sorta di reunion, con i ragazzi che si sono raccontati senza filtri mettendo anche in mostra il loro talento.
«L’esperienza a Io Canto mi ha fatto crescere, mi ha fatto ritrovare me stesso. E soprattutto mi sono sentito parte di una grande famiglia», sottolinea Mirco. E, in effetti, impressiona l’affiatamento, l’amicizia che ancora lega questi ragazzi, benché da sei anni le loro strade si siano separate. Basta ascoltare il loro intervento in diretta su Radio Antenna 2 con Tony Tranquillo per rendersene conto.
Per la cronaca, nel 2010 Mirco Pio Coniglio vinse il premio della giuria insieme a Chiara Spaienza, mentre il televoto premiò Cristian Imparato. Questa mattina, sul palco del Patronato, accanto ai ragazzi di «Io canto» c’era anche Alessia Bonomo, allieva della scuola che ha seguito i primi passi di JeMi’s Voice: «Questo gruppo è nato grazie a Mirco e a mia sorella, io ho voluto subito aiutarli – racconta –. Mi occupavo della parte tecnica e dell’animazione, poi per vari motivi ho deciso di uscire, ma comunque continuo ad aiutarli per la preparazione delle serate. Una bella esperienza che mi ha aiutato ad essere meno timida e più espansiva».