Notizie

I paracadutisti della Val Seriana lanciano un nuovo corso

Sono di nuovo pronti a lanciarsi, i paracadutisti della Valle Seriana. Scatta infatti un nuovo corso per chi vuole acquisire il brevetto. L’iniziativa verrà presentata mercoledì 24 febbraio, alle 20,30, nella sede della sezione, in via Convento a Vertova.

Il lancio
Il lancio

«I corsi sono un po’ una novità degli ultimi tre anni – spiega Alberto Benzoni, neopresidente dell’associazione seriana –. Sono corsi di paracadutismo militare. Ci tengo a sottolineare questo aspetto: insegniamo a lanciarsi con un paracadute emisferico tondo ad apertura automatica, quello che usano i militari durante i lanci d’addestramento».

Dopo l'atterraggio
Dopo l’atterraggio

Il corso non consente solo di provare l’ebbrezza del volo. Soprattutto, spiega ancora Benzoni, «abilita gli allievi al conseguimento di un brevetto di paracadutismo molto utile e riconosciuto dall’esercito e rilasciato dal comandante del centro addestramento paracadutisti di Pisa. Riconosce ai paracadutisti che lo portano a termine dei punteggi di merito utili per l’accesso ai concorsi dell’esercito o a particolari posti pubblici. Noi diciamo che agevola i nostri allievi ad entrare nell’esercito dalla porta più alta».

Gli allievi dell'ultimo corso
Gli allievi dell’ultimo corso

Le ore di lezione sono circa 42 e il percorso tratta aspetti teorici e pratici, oltre ad assicurare la necessaria preparazione fisica. «Anzitutto si fanno esercizi in palestra per preparare la muscolatura e le articolazioni a sostenere il lancio vero e proprio, soprattutto l’impatto col terreno che è la parte più delicata del punto di vista fisico – spiega ancora Benzoni –. L’aspetto teorico educa il paracadutista alla conoscenza dei materiali che andrà a utilizzare sia al comportamento che deve tenere. Gli aspetti pratici li seguiamo in sezione attraverso dei presidi: simuliamo le varie fasi del lancio e anche eventuali situazioni di emergenza. Una volta finito l’addestramento, gli allievi devono sostenere un esame teorico, superato il quale passano all’esame pratico con i tre lanci di abilitazione in aeroporto».

Condividi su:

Continua a leggere

Sterpaglie in fiamme a San Lorenzo di Rovetta
Antenna 2 Tg 20 02 2016