Featured

Studenti del «Fantoni» imprenditori con i Sapori seriani

Si chiama «Gusto sul Serio srl»: è un’azienda virtuale creata dai ragazzi della quarta Amministrazione, Finanza e Marketing (la Ragioneria di una volta) dell’Istituto superiore «Fantoni» di Clusone. Ha business plan e organigramma, sito internet e catalogo. Si propone di vendere (virtualmente) i prodotti tipici di Val Seriana e Val di Scalve: dai bertù di San Lorenzo al biscotto di Clusone. Venerdì sarà costituita ufficialmente davanti al notaio.

Tutto nasce da un progetto di Impresa formativa simulata proposto ai ragazzi dal Consiglio di classe. L’obiettivo è promuovere scambi tra gli studenti di vari Paesi dell’Unione Europea (Italia, Germania, Austria, Slovenia). I ragazzi, di fatto, simulano relazioni commerciali tra le imprese grazie a una rete informatica. A maggio potranno partecipare all’ottavo workshop «Ifs on board», la fiera internazionale delle Imprese Simulate, a Barcellona, in Spagna.

«Si tratta di una metodologia di apprendimento: i ragazzi imparano facendo attività simili a quelle pratiche, in questo caso gestire un’azienda. Hanno così la possibilità di collegare le conoscenze teoriche con le abilità pratiche», spiega Elena Belingheri, insegnante di Economia aziendale.

Una fattura emessa dalla «Gusto sul Serio srl»
Una fattura emessa dalla «Gusto sul Serio srl»

La formazione è avvenuta attraverso contatti diretti con le imprese che producono i «Sapori seriani e scalvini». «Le aziende hanno incontrato gli studenti per spiegare le caratteristiche dei loro prodotti, così che anche i ragazzi possano spiegarle, in lingua inglese,  alle Fiere internazionali e nei contatti con i clienti – aggiunge l’insegnante –. La cosa bella di questo progetto è stata proprio la grandissima collaborazione con le realtà del territorio, a partire da Promoserio, azienda tutor, per arrivare poi alle ditte che si sono messe a disposizione per trasmettere agli studenti le conoscenze sui prodotti».

Elena Merelli, studentessa, spiega il percorso portato avanti fino ad oggi: «Abbiamo costruito un sito internet con la descrizione dei prodotti in italiano e inglese, preparato il business plan e il piano di marketing per le strategie che adottiamo, stilato l’organigramma e scelto per ognuno di noi un compito all’interno dell’azienda. Abbiamo inoltre preparato il catalogo con i prezzi e le descrizioni e iniziato a fare gli ordini e gli acquisti sulla rete Get-In».

L’impresa sarà inaugurata venerdì, nel corso di una mattinata a scuola. Un notaio redigerà  l’atto costitutivo, con una lezione sugli aspetti giuridici della costituzione della Srl, mentre i ragazzi presenteranno il progetto, l’attività svolta e la gamma di prodotti in vendita.

Condividi su:

Continua a leggere

Carnevale: appuntamento da non perdere a Clusone
Uniacque: «Nuovi prelievi dalla Nossana anche contro la siccità»