Featured

Telecamere in Val Seriana, «Thor» debutta il 29 febbraio

«Thor» debutterà ufficialmente la mattina del 29 febbraio. Il sistema di videosorveglianza della Valle Seriana verrà inaugurato alle 11 in Questura, dove sarà collocata la sala operativa. Lo ha annunciato il presidente della Comunità montana Alberto Bigoni nel corso della conferenza stampa per la presentazione del candidato sindaco della lista «Ardesio Unita» alle prossime elezioni amministrative.

Oltre che sul paese di cui è sindaco, Bigoni ha voluto fare il punto anche sugli interventi portati avanti in Comunità montana. E naturalmente «Thor» ha un posto di rilievo. «In questi giorni lungo le strade della valle stanno spuntando le telecamere – ha detto il presidente dell’ente sovraccomunale –. La sala operativa verrà approntata verso la fine della settimana prossima. Siamo ormai alle battute finali».

Bigoni ha anche riepilogato le iniziative principali dei suoi primi 16 mesi di presidenza, a partire dalle opere per la prevenzione del dissesto idrogeologico, che hanno comportato un investimento di 1 milione e 800 mila euro. Altro tema è quello della caserma dei carabinieri di Clusone e l’ipotesi di trasferimento nella sede della Comunità montana: «In questo momento i carabinieri insieme all’ufficio tecnico del Comune di Clusone stanno predisponendo uno studio di fattibilità», ha spiegato Bigoni.

C’è poi attesa per i fondi Bim. «Nel dicembre del 2014 abbiamo presentato al Bim Serio una richiesta di finanziamento per 3 milioni e 600 mila euro su una serie di interventi spalmati su tutto il territorio della Val Seriana – ha ricordato il presidente –. Sapremo tra poche settimane se questa richiesta sarà accolta oppure no». Bigoni ha voluto anche sottolineare che «fino al 2014 il fondo comune del Bim Serio erogava alla Comunità montana circa 250 mila euro all’anno, dal 2015 sono diventati 700 mila. Ora per poter arrivare ai 3 milioni e 600 mila euro ci mancano ancora 200 mila euro moltiplicati per quattro anni».

Altra iniziativa è il bando per la ricerca di un partner che supporterà la Comunità montana e i suoi comuni alla ricerca di fondi europei. Il 22 febbraio, invece, i sindaci della Val Seriana sono stati convocati in Provincia dal consigliere delegato Pasquale Giovanni Gandolfi. Si parlerà di viabilità.

 

 

Condividi su:

Continua a leggere

Migranti, Zanni M5S: con o senza Schengen il problema resta
Antenna 2 Tg 05 02 2016