Notizie

Villa d’Ogna, si dimette assessore. In Giunta un esterno

Avvicendamenti in Giunta e in Consiglio comunale, a Villa d’Ogna. A quasi tre anni dall’insediamento dell’amministrazione guidata da Angela Bellini, si dimette un altro assessore. Dopo Silvio Dorati, che aveva lasciato nell’estate del 2014, esce di scena anche Silvio Baronchelli, a cui erano affidate le deleghe a Bilancio e Lavoro. La prima cittadina ha quindi nominato un assessore esterno, Giorgio Franchina, mettendo in atto anche un rimpasto di Giunta.

All’origine della scelta di Baronchelli sembrano esserci anche difficoltà nei rapporti con gli uffici. Come conferma lo stesso sindaco: «Pochi giorni fa – spiega Angela Bellini – l’assessore Silvio Baronchelli ha rassegnato le proprie dimissioni per motivi personali, pressato un po’ da impegni di lavoro e perché secondo lui c’erano delle lentezze che impedivano di confrontarsi con l’apparato burocratico. Sicuramente può essere vero, perché a volte non tutti i problemi possono essere risolti nell’immediato. Silvio ha fatto comunque un gran lavoro e voglio ringraziarlo pubblicamente perché è sempre stato molto interessato a gestire e portare avanti il bilancio del Comune in questi due anni e mezzo».

Silvio Baronchelli
Silvio Baronchelli

Baronchelli non aveva iniziato il mandato da assessore, ma era entrato in Giunta dopo le dimissioni di Silvio Dorati. L’amministrazione aveva infatti debuttato con due soli assessori per effetto della spending review: Luca Morandi (Servizi sociali, Istruzione e Personale, oltre che vicesindaco) e Dorati (Urbanistica, Lavori pubblici e Lavoro). Il passo indietro di quest’ultimo, per motivi personali, aveva favorito l’ingresso in Giunta di Baronchelli, già consigliere delegato al Bilancio. Le deleghe di Dorati erano finite in capo al sindaco, tranne il Lavoro, assegnato al nuovo assessore.

Le ultime vicende hanno portato alla nomina di un assessore esterno: Giorgio Franchina, ingegnere trentenne, che si occuperà di Urbanistica, Lavori pubblici e Lavoro. «È una figura importante in questo momento, perché siamo impegnati a predisporre la variante al Piano di governo del territorio e stiamo prendendo decisioni fondamentali per il comune di Villa d’Ogna – osserva Angela Bellini –. La presenza di una figura preparata mi aiuterà insieme al gruppo di lavoro sull’Urbanistica a trovare soluzioni per quanto riguarda la zona industriale». Per effetto del rimpasto, la prima cittadina si terrà la delega al Bilancio.

Baronchelli ha rassegnato le dimissioni anche da consigliere comunale. Al suo posto entrerà Sonia Cagninelli, ultima dei non eletti nella lista «Svolta democratica». La surroga verrà ratificata nel corso del prossimo Consiglio comunale.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Unioni civili e convivenze, il commento di Nunziante Consiglio
Rubava agli Spiazzi di Gromo, arrestato