AAA cercansi gruppi musicali per il primo maggio. È l’appello che l’associazione Leffegiovani lancia alle band emergenti del territorio. L’invito è a partecipare al concerto che anche quest’anno si terrà in Val Gandino per la festa dei lavoratori. I gruppi che saliranno sul palco avranno la possibilità di «vincere» un’esibizione a Leffestate.
«Anche quest’anno abbiamo raccolto l’invito dei Comuni delle Cinque terre della Val Gandino per collaborare all’organizzazione del concerto del 1° maggio che si terrà a Leffe – spiega Fabio Brignoli, presidente di Leffegiovani -. Il format è lo stesso degli scorsi anni con musica non stop dalle 15 del primo maggio fino a sera inoltrata. Si alterneranno sul palco dieci band. Stiamo appunto cercando gruppi che abbiano voglia di suonare e farsi conoscere. Anche perché lo slogan della manifestazione è “Emergenti on stage”».
Quali devono essere i requisiti per esibirsi? «Anzitutto avere voglia di suonare e farsi conoscere – risponde Fabio Brignoli -. Avere musica propria, inedita, per almeno 20 minuti, considerato che l’esibizione durerà mezz’ora. E, infine, non avere mai suonato al concerto del primo maggio, ormai giunto alla quinta edizione».
L’invito è stato pubblicato sulla pagina Facebook di LeffeGiovani. C’è anche un indirizzo mail dedicato: primomaggio@leffegiovani.org. «Per presentare la propria candidatura basta scrivere qui, entro il 3 aprile, allegando qualche link attraverso cui possiamo valutare i vari gruppi. La partecipazione al concerto è a titolo gratuito. Ma il gruppo migliore, che attirerà l’attenzione di un’apposita commissione, verrà scelto per esibirisi durante Leffestate, l’evento che quest’anno organizzeremo dal 14 al 17 luglio».
Il 1° maggio a Leffe non ci sarà solo musica. «Avremo anche la festa del Museo del tessile, che è adiacente alla tensostruttura dove si svolgerà il concerto – aggiunge il presidente di Leffegiovani -. La giornata sarà ricca di eventi musicali e culturali con la possibilità di scoprire le iniziative che il Museo propone. Sarà disponibile anche un servizio bar, quindi ci sono tutte le premesse per trascorrere una giornata diversa dal solito».