Sabato sera a Castro verrà riproposto il Rasgamento della vecchia, una tradizione popolare molto sentita fino agli anni ’50 e che si è tentato di recuperare già negli anni ’80. La sfilata di mezza quaresima che si conclude con un processo e un rogo di un grande fantoccio rappresentate una vecchia è un’occasione di festa riportata in vita due anni fa grazie agli sforzi del comitato folcloristico “Paìs de l’Ora”, soggetto in cui convergono le energie di diverse associazioni locali.
«È un’iniziativa che si richiama alle sfilate di mezza quaresima – spiega Leonardo Rota -, un momento in cui vengono rappresentati i rioni del paese con un corteo allegorico che attraversa l’abitato sino ad arrivare alla sede del processo (quest’anno si terrà presso la palestra). La vecchia davanti alla giustizia non risparmierà frecciate a tutte le autorità del paese, oggetto di scherno. La sentenza sarà inevitabilmente scontata. La vecchia, portata in corteo, raggiungerà la zona del lungolago nuovo dove sarà “rasgada” e bruciata. Un modo per rappresentare il vecchio, un passato da esorcizzare con il fuoco e per fare spazio al nuovo».
Sabato 5 marzo 2016 l’iniziativa ha il via alle ore 20,30 dal parco di via Serro. Per maggiori informazioni http://www.prolocodicastro.it/.


















