Notizie

Cerete, lavori in corso al santuario di Novezio

A Novezio di Cerete sono in corso i lavori che stanno interessando il santuario dedicato alla Natività di Maria.

«Abbiamo iniziato due settimane fa – spiega il parroco don Sergio Alcaini – dopo un anno nel quale ci siamo impegnati sulla progettazione e ricerca dei fondi. È un intervento che non poteva essere rinviato per via della presenza di grossi problemi al tetto. I lavori sono stati affidati alla stessa impresa e allo stesso restauratore che sono stati impegnati nel cantiere della chiesa di  Cerete Basso. Dal 26 aprile inizieranno le opere di restauro che riguarderanno la torre campanaria».

La fine dei lavori è attesa per i primi di giugno. L’11 settembre, giorno della Madonnina, è fissata l’inaugurazione con il Vescovo di Bergamo Monsignor Francesco Beschi.

Il santuario testimonia una fede che viene da lontano. Sul lato sud (visibili dalla strada) sono conservati affreschi del ‘400 e del ‘500. All’interno sono custoditi numerosi ex voto e opere d’arte importanti. Per tutelare ulteriormente la struttura è stato previsto un futuro intervento con il quale realizzare uno scannafosso sul lato nord.

Cerete, lavori in corso al santuario di NovezioLe opere, il terzo cantiere sulle chiese delle due parrocchie ceretesi affidate al parroco don Sergio Alcaini, prevedono un investimento di circa 100.000 euro. 47.500 euro sono coperti dall’otto per mille alla Chiesa Cattolica che distribuisce capillarmente risorse per il restauro di opere d’arte e strutture. «Gli altri 50.000 euro – spiega il parroco don Sergio Alcaini – li stiamo cercando ai fedeli della nostra parrocchia che sono sempre generosissimi, la ditta ci ha fatto 15.000 euro di sconto. Se non ci saranno sorprese durante i lavori, alla fine vedremo se impiegarli per altre migliorie».

Condividi su:

Continua a leggere

Lo spiedo di Berzo Inferiore
Conca Verde di Rovetta, si combatte la processionaria