Come guadagnare due soldi in più? Presto sarà possibile recuperare piccole somme con una semplice gestione oculata dei rifiuti. La Ora.Ta, una nuova start-up bergamasca, sta per lanciare un sistema che coinvolgerà tutte le famiglie orobiche: la raccolta di materiali che possono essere ancora economicamente interessanti. Già i bergamaschi sono particolarmente efficienti nel separare l’immondizia, eppure come tanti consumatori buttano oggetti che possono avere un valore.
Ecco che Ora.Ta sta per allestire sul territorio punti raccolta nei quali conferire materiali come la carta stagnola, il sughero e il polistirolo che la gente non so mai dove buttare. Cosa guadagna il consumatore? Ora.Ta sta predisponendo un apposito tariffario che prevede un compenso economico. Resta inoltre la soddisfazione di avere contribuito alla tutela dell’ambiente, aspetto fondamentale di tutte le raccolte differenziate.
I tappi di sughero possono essere macinati e trattati per poi finire nelle abitazioni come materiale isolante. Le stagnole e il polistirolo possono avere ancora un uso industriale. Per ulteriori informazioni guarda il video illustrativo della società Ora.Ta.
MODIFICA DEL 2 APRILE: Questo articolo ti sembra strano? Attenzione è un pesce d’aprile.