Notizie

Dall’enduro alla politica: «Ardesio Unita» schiera Nicoli

Si scaldano i motori per l’imminente campagna elettorale di Ardesio. Usiamo di proposito l’espressione perché a correre (altro verbo non casuale) con la lista civica della maggioranza uscente «Ardesio Unita» ci sarà anche Arnaldo Nicoli, in passato campione del mondo di enduro. È la prima novità che il gruppo ha deciso di svelare (con un comunicato sul proprio sito web), dopo aver annunciato già a febbraio il nome del candidato sindaco: Simone Bergamini.

Sul sito di «Ardesio Unita» la nuova lista viene definita come «una compagine che rappresenterà più che mai il giusto connubio tra l’esperienza dell’attuale amministrazione, con il rinnovamento e l’entusiasmo dei nuovi candidati». Tra i candidati consiglieri, oltre al sindaco uscente Alberto Bigoni, ci saranno il vice Alberto Pezzoli, gli assessori Bonaventura Fornoni e Matteo Zanoletti, il capogruppo Gianluigi Pezzoli.

«Ardesio Unita» sostiene di aver già completato il proprio programma elettorale «che si concentrerà, in particolare, sul potenziamento dei servizi e della manutenzione del territorio». Questo perché «il venir meno dei vincoli del Patto di Stabilità, spada di Damocle pendente sulla testa degli amministratori negli ultimi anni, permetterà finalmente di investire parti considerevoli dell’avanzo di amministrazione sin qui creato per interventi strutturali proprio nei due ambiti indicati, aiutati dal fatto che l’Unione di comuni “Asta del Serio”, di cui Ardesio fa parte, non ha vincoli di sorta sul proprio bilancio (neppure il pareggio di bilancio) lasciando finalmente mani libere agli amministratori per poter utilizzare le risorse a disposizione». Tra gli interventi da attuare, il gruppo mette al primo posto la manutenzione dei tre cimiteri del paese (capoluogo, Valcanale e Bani).

Mancano solo due settimane alla scadenza per la presentazione delle candidature in Comune e sembra proprio che ad Ardesio sarà una corsa a due. Le liste saranno espressione dei due gruppi ora presenti in Consiglio comunale: «Ardesio Unita» e la Lega Nord. Il Carroccio non ha ancora ufficializzato il proprio candidato sindaco, ma tutto fa pensare che sarà l’ex primo cittadino, e attuale presidente del Parco delle Orobie bergamasche, Yvan Caccia.

Condividi su:

Continua a leggere

Borse di studio a Villa d’Ogna: su 8 premiati, 6 del «Fantoni»
Il cardo mariano per depurare il fegato