Notizie

Rettili in valle Seriana, una serata a Premolo

Temete le vipere? Forse non lo sapete, ma nell’incontro uomo-animale sono i rettili che hanno buoni motivi per avere più paura dell’uomo. Vi è mai capitato di camminare in montagna e di sentire un rumore tra le foglie mosse da qualche animale strisciante in fuga? Ebbene le specie di rettili presenti sul nostro territorio non sono così grandi da potere considerare l’uomo tra le proprie prede, anzi ne sono spaventati, tanto da evitare l’approccio e cambiare aria appena se ne presenta l’occasione.
Per parlare della ricchezza di specie presenti in valle Seriana a Premolo giovedì 7 aprile è in programma una serata promossa dall’amministrazione comunale. Interverrà un appassionato del settore, Luigi Bonetti.

Serpente«Ci sono specie – spiega Bonetti – che in genere vengono ignorate in quanto sono spesso piccoli animali e poco vistosi. Sono molto spesso innocui e non creano problemi per l’uomo. Anche i serpenti pericolosi se mordono lo fanno solo per difendersi e se riescono preferiscono darsi alla fuga non considerando l’uomo come una preda. Speriamo con questa serata di sensibilizzare le persone in modo tale che si possano comportare in modo più consapevole sui sentieri. Non sono animali che vanno uccisi in modo immotivato e ingiustificato e nel caso di un morso di una vipera non bisogna perdere la calma, ma chiamare i soccorsi ed evitare di intervenire con metodi casalinghi».

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Ambiente, Natura, Premolo

Continua a leggere

Albino e il Moroni, verso il gran finale
LOLA STONECRACKER Doomsday Breakdown