Notizie

Sapore di montagna con «Gromo sempre in forma»

Gromo è sempre più in forma. Tornano anche quest’anno, infatti, sagra del formaggio e concorso caseario per riscoprire i sapori della nostra montagna. Appuntamento, dunque, con il gusto, ma anche spazio all’approfondimento: questa sera (giovedì 21 aprile) la manifestazione avrà un’anteprima con il convegno «Igiene e Sicurezza delle Produzioni zootecniche di montagna tra fondovalle ed alpeggio: quali opportunità per l’imprenditore agricolo».

«È un appuntamento organizzato in collaborazione con Coldiretti, con la quale stiamo lavorando dallo scorso anno e che ci sta dando un supporto importante – sottolinea l’assessore al Turismo, Sara Riva –. Per questo ringrazio soprattutto il responsabile di zona Carlo Belotti. Il convegno sarà dedicato alle produzioni casearie sia dal punto di vista del produttore sia del consumatore».

Dalle 20,30, in Sala Filisetti, si confronteranno Giuseppe Stefanelli, insegnante all’Istituto Tecnico Agrario di Bergamo e referente Presidi Slow Food, Paolo Antoniolli, direttore del Dipartimento Veterinario dell’Ats di Bergamo, Marco Nava, direttore del Servizio igiene allevamenti dell’Ats. Le conclusioni saranno affidate al presidente provinciale di Coldiretti Alberto Brivio.

Gromo sempre in forma 2

L’appuntamento con la sagra è invece per sabato 23 aprile. «È una manifestazione importante perché volta a riscoprire la tradizione casearia e ad aiutare i nostri produttori a far conoscere i loro formaggi, che sono di ottima qualità – spiega Sara Riva –. Anche quest’anno possiamo contare sulla collaborazione di Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio), che gestirà il concorso dedicato alla formaggella, allo stracchino e al formaggio di monte, prodotti tipici della nostra zona».

La giornata si aprirà al mattino, alle 11, con l’inaugurazione del borgo in miniatura realizzato dagli «Amici del presepe» di Cerete. Al pomeriggio il programma prevede dalle 15 l’animazione musicale a cura del gruppo Folk Minstrel, alle 15,30 laboratorio per bimbi e famiglie «Il Castello infestato» (su prenotazione), alle 16,30 le premiazioni del concorso caseario e dalle 17 showcooking e degustazione a cura della scuola alberghiera di Clusone con i ragazzi che proporranno piatti a base di formaggio. Per informazioni contattare l’Ufficio turistico di Gromo: ufficioturistico@comune.gromo.bg.it, 0346 41345.

Condividi su:

Continua a leggere

Cinquant’anni di donazioni per l’Avis di Castione
Clusone, continua la rassegna “Film di qualità”