Notizie

Torna il Formico Trail, ricordando Walter Bertocchi

Riparte dal Formico Trail, il circuito Fly-Up di corsa in montagna. Lunedì 25 aprile dalla colonia del Monte Farno, in territorio di Gandino, scatterà la quinta edizione della gara, da due anni intitolata a Walter Bertocchi, vicepresidente del Cai di Leffe, scomparso nel 2013 a 50 anni, dopo essere rimasto sotto una valanga fra Temù e Ponte di Legno. «Un grande amico, insieme a lui avevamo ideato le prime edizioni», lo ricorda Mario Poletti di Fly-Up.

Ci sarà modo di tenerne viva la memoria anche quest’anno, con una gara che come sempre si annuncia spettacolare. A cominciare dal percorso: 22 chilometri con 1000 metri di dislivello. «Partenza alle 9,30 dalla colonia Monte Farno – riassume Poletti -, si risale lungo la strada carrabile fino alla “Madonnina dei Morti”, si percorrono tutte le creste passando per la Capanna Ilaria, si risale al Pizzo Formico, si ridiscende sulla strada carrabile. Due giri. Al secondo passaggio di discesa si torna in zona colonia per l’arrivo».

Quanto ai tempi, l’anno scorso Marco De Gasperi, vincitore tra i maschi, ci mise un’ora e 29 minuti tondi; Elisa Desco, prima tra le femmine, un’ora 49 minuti e 52 secondi. Vedremo cosa succederà lunedì, di sicuro c’è che saranno in tanti a darsi battaglia: «Siamo particolarmente soddisfatti perché stiamo già superando i 200 iscritti. Avremo atleti dal Trentino, dal Piemonte e da altre regioni vicine. Questo è un po’ il nostro obiettivo nell’organizzare le gare: far vedere le nostre montagne, i nostri paesaggi a chi non li conosce», sottolinea Poletti.

Dopo l’appuntamento al Formico, il circuito Fly-Up si sposterà a Valbondione per l’Orobie Vertical (2 giungo), quindi la novità del Moscato di Scanzo Trail (11 settembre), infine la seconda «6 Comuni Presolana Trail» (9 ottobre) con partenza e arrivo a Rovetta.

Condividi su:

Continua a leggere

Castione, polo scolastico, per Ferrari è “propaganda”
Antenna 2 Tg 22 04 2016