Quasi 300 opere, 67 autori e 12 province italiane coinvolte: sono i numeri del concorso «Lungo la strada», promosso dal Circolo «Foto93» di Villa d’Ogna. Un successo inaspettato, che premia il lavoro portato avanti in questi anni per far conoscere l’iniziativa. Le premiazioni saranno domani sera (sabato 23 aprile) al cineteatro Forzenigo di Villa d’Ogna, nel corso del penultimo appuntamento con il festival «Armonie sull’alto Serio e Sebino», a cui il concorso è legato.
«Quest’anno l’iniziativa ha riscosso molto successo: abbiamo ricevuto 290 opere da 67 autori diversi – spiega Ivan Colombo, presidente del Circolo «Foto93» –. Sono arrivate foto da Roma, Genova, Torino, Como, Brescia, Rimini e molte altre città italiane. Per questo la giuria ha deciso di premiare anche l’autore più lontano, che abita a Palermo». Naturalmente, verranno premiati anche i migliori: Giovanni Biacchi, Roberto Marchi, Claudio Rizzini (in rigoroso ordine alfabetico: solo domani sera si saprà chi ha vinto). Ci saranno anche riconoscimenti per gli autori di tre opere segnalate dalla giuria: «La strada è vita n°2» di Claudio Rizzini, «Siesta» di Pietro Manenti ed «Echi di giochi perduti» di Lucrezia Albani.
Durante la serata avrà poi ampio spazio la musica. «Si esibirà la band Caffè Nerobollente, formata da artisti della zona: Giacomo e Angelo Benzoni al clarinetto e sax, il cantante Mario Rossi, Luca Baronchelli alla batteria e Marco Fiorina al basso, con la partecipazione della cantante Giusy Rizzi – spiega Simone Bergamini, direttore artistico del festival –. Sarà un concerto con brani del repertorio napoletano, musica swing, jazz e blues. Passiamo dalla musica classica, con cui abbiamo aperto, a note più leggere per dare modo al pubblico di apprezzare diversi generi».
Il concerto sarà anche l’occasione per premiare alcune personalità del territorio che si sono distinte per meriti nel campo della cultura e del volontariato. È prevista anche la presenza dell’associazione Cure palliative. Non mancheranno, infine, le creazioni artistiche del Vdo Art Group e degli artisti Tommy Bonicelli, Francesca Mazzoleni e Michelle Polini.